Le cotolette al forno rappresentano una variante più salutare e leggera delle più classiche cotolette alla milanese, che invece sono fritte in padella. La realizzazione di questa ricetta è davvero molto semplice, poiché le cotolette vengono panate con uova e pangrattato e poi messe in forno per la cottura. Nel pangrattato potete aggiungere alcune spezie che stanno bene con la carne: noi abbiamo scelto l’origano, ma va altrettanto bene un mix di erbe aromatiche per arrosti.
L’unico dilemma quando si parla di cotolette al forno, a parte le preferenze in tema di erbe aromatiche, è la scelta del tipo di carne da cucinare. L’ideale sono le fette di petto di pollo, che vanno trattate con un batticarne, ma potete ripiegare anche sul vitello, ricordando che le fette non devono essere così sottili come quando friggete le cotolette. Analogamente si può optare per bistecche disossate di maiale.
Inoltre quando si parla di cotolette al forno, ma anche di cotolette fritte, c’è la questione del sale da affrontare. Il sale non è molto amico della panatura, e questo significa che se siete principianti in cucina, forse è meglio salare la vostra pietanza dopo la cottura, oppure la panatura rischierà di disgregarsi al primo taglio di coltello. E per chi è invece più avvezzo a questo tipo di preparazione, il sale si può mettere direttamente nell’uovo sbattuto, ricordando che ci va anche un po’ di latte e per rendere più accattivanti sapore e consistenza.
Cosa ne pensi?