Le crespelle alla fiorentina sono una ricetta tipica della cucina toscana. Stando alla loro storia – o al loro mito – furono preparate per la prima volta alla corte di Caterina de’ Medici, dopo che questa aveva trascorso parte della sua vita in Francia. Le crespelle altro non sarebbero infatti che crêpes salate, imbottite con ingredienti locali, come per esempio la zucchina fiorentina, dalla tipica forma allungata.
Preparare le crespelle alla fiorentina, nonostante le diverse fasi, è molto semplice e sicuramente più veloce di quello che pensate. Non fosse altro che la cottura delle crespelle dura solo un paio di minuti per ognuna, e gli impasti si realizzano in men che non si dica: è solo fondamentale ricordare che quando si realizza l’impasto per le crespelle, è fondamentale che non si formino grumi, per cui gli ingredienti vanno amalgamati ben bene.
Le crespelle alla fiorentina rappresentano i pasti della domenica dei toscani, e proprio per questo potete pensare di prepararle in occasioni davvero molto speciali. Magari potete prevederle in un pasto per una ricorrenza importante, insieme con altri piatti più complessi: le crespelle non vi richiedono, come detto, grande impegno, ma sono di sicuro impatto nella loro riuscita. Accompagnatele con una bottiglia di Toscana Igt bianco.
Cosa ne pensi?