Crespelle alla fiorentina

Le crespelle alla fiorentina sono una ricetta tipica della cucina toscana. Stando alla loro storia – o al loro mito – furono preparate per la prima volta alla corte di Caterina de’ Medici, dopo che questa aveva trascorso parte della sua vita in Francia. Le crespelle altro non sarebbero infatti che crêpes salate, imbottite con ingredienti locali, come per esempio la zucchina fiorentina, dalla tipica forma allungata.

Preparare le crespelle alla fiorentina, nonostante le diverse fasi, è molto semplice e sicuramente più veloce di quello che pensate. Non fosse altro che la cottura delle crespelle dura solo un paio di minuti per ognuna, e gli impasti si realizzano in men che non si dica: è solo fondamentale ricordare che quando si realizza l’impasto per le crespelle, è fondamentale che non si formino grumi, per cui gli ingredienti vanno amalgamati ben bene.

Le crespelle alla fiorentina rappresentano i pasti della domenica dei toscani, e proprio per questo potete pensare di prepararle in occasioni davvero molto speciali. Magari potete prevederle in un pasto per una ricorrenza importante, insieme con altri piatti più complessi: le crespelle non vi richiedono, come detto, grande impegno, ma sono di sicuro impatto nella loro riuscita. Accompagnatele con una bottiglia di Toscana Igt bianco.

Quando preparare questa ricetta?

Le crespelle alla fiorentina sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola 4 uova sbattute, il latte, la farina, 10 grammi di formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare per un’oretta.

  2. Spennellate con l’olio di semi una padella antiaderente e cuoceteci le crespelle, spargendo la pastella su tutta la superficie della padella, un minuto da una parte e un minuto dall’altra.

  3. Pulite gli spinaci e lavatele bene. Pulite l’aglio e schiacciatelo. Lavate le zucchine e tritatele.

  4. In una padella con un fondo d’olio d’oliva, scottate gli spinaci con l’aglio e le zucchine, finché non è tutto cotto.

  5. Unite gli spinaci e le zucchine in una ciotola con la ricotta, le uova rimanenti e aggiustate di sale e noce moscata.

  6. In una teglia da forno spennellate con un po’ di passata di pomodoro.

  7. Riempite le crespelle con il composto di verdure, ricotta, uova e arrotolatele, disponendole nella teglia l’una accanto all’altra.

  8. Ricoprite con la besciamella, qualche fiocchetto di passata di pomodoro qua e là e spolverizzate tutto con il formaggio rimasto.

  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Varianti

Crespelle alla fiorentina Bimby

In questa variante l’impasto delle crespelle e del ripieno, con gli stessi ingredienti, sono preparati con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Quando preparate l’impasto delle crespelle non si devono formare grumi, quindi possibilmente usate una frusta manuale.
  • Per spargere la pastella, vi basta un movimento della padella. Non usate attrezzi. Lasciatele raffreddare.
  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella o acquistarla già pronta.