Le crocchette di tofu sono un antipasto vegan all’origine decisamente gustoso. Il tofu è considerato da alcuni un ingrediente di poco sapore, e spesso è un’accusa, quella rivolta a questo alimento, da coloro che non sono avvezzi all’alimentazione vegan.
Chi invece cucina vegan tutti i giorni sa bene come valorizzare il tofu al meglio e questa ricetta, con tantissimi ingredienti, ne è la prova. Perché in un certo senso, gastronomicamente parlando, il tofu è come una spugna, assorbe il sapore degli ingredienti che gli vengono accostati e li esalta. E in questo caso parliamo di piselli freschi, cipolla, brodo vegetale e pangrattato.
Per preparare le crocchette di tofu non vi servono grandi attrezzi da cucina, a parte un paio di padelle antiaderenti e un frullatore a immersione. Se non avete quest’ultimo, anche un frullatore tradizionale con il boccale va benissimo. E anche se le vostre polpette sulle prime non saranno esattamente di forma rotonda, provate a fare dei bocconcini più o meno rettangolari: quello che conta in cucina è spesso la forma e non la sostanza.
Potete condire le crocchette di tofu con della salsa di soia o dell’aceto balsamico – se vegan, per dare la possibilità a quanti più commensali di mangiarle, con l’eccezione delle persone che presentano intolleranze o allergie al singolo ingrediente. Per accompagnare il piatto, un bicchiere di vino frizzante bianco: qualunque tipologia è sempre vegan.
Cosa ne pensi?