Le farfalle al radicchio sono un primo piatto interessante da portare in tavola. Si tratta di una ricetta vegan, e quindi può essere consumata da tantissime persone, con l’eccezione di coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Diciamo che quasi tutto può trovare una sostituzione, anche la pasta, per la quale ad esempio può essere scelto un tipo che non contenga glutine, tranne il radicchio, altrimenti dovremo cambiare il nome alla ricetta.
Scherzi a parte (con un fondo di verità), preparare le farfalle al radicchio è davvero molto semplice. In pratica si scotta il radicchio in padella insieme a dell’aglio e a della cipolla, in un fondo d’olio. Successivamente si prosegue la cottura a fuoco basso con l’aggiunta di un po’ d’acqua e il coperchio sulla padella. Per condire le farfalle che si andranno a bollire, il contenuto della padella, aggiustato di sale e pepe, viene frullato, in modo da ottenere una colorata cremina con tutto il gusto e la salute del radicchio.
Completa la ricetta delle farfalle al radicchio una piccola aggiunta di peperoncino verde fresco e piccante, tagliato a rondelle sulla superficie del piatto. Naturalmente aggiungetene quanto vi aggrada, per cui non esagerate se il piccante vi dà fastidio oppure non lo tollerate troppo.
Cosa ne pensi?