Filetto al pepe verde

Il filetto al pepe verde è un secondo piatto a base di carne molto apprezzato e diffuso insieme al filetto alla Wellington e al filetto al marsala. Nonostante sia un piatto alquanto raffinato, è un piatto semplice e veloce da preparare ed è sempre gradito da tutti in quanto molto gustoso, delicato e aromatico.

È un’ottima scelta se si vuole preparare una cena e fare una bella figura con i proprio commensali. Nella sua semplicità è un piatto parecchio sostanzioso e tale motivo basta per ricordarci che non potremo prepararlo spessissimo.

Questo perchè il filetto viene fatto cuocere con il burro, dopodichè viene condito con una salsa a base di panna.

Preparazione

  1. Per preparare il filetto al pepe verde è necessario legare il filetto con dello spago da cucina come primo passaggio. 

  2. Ora prendete il pepe verde in grani, sgocciolatelo dalla salamoia e pestateli leggermente con il batticarne. 

  3. Prendeteli e fateli aderire per bene sulla superficie delle fette di carne. Ora sciogliete una grossa noce di burro in una padella e fate scottare i filetti a fuoco vivo per circa 2 minuti per lato. Toglieteli e metteteli da parte, ricordando di conservarli al caldo.

  4. Sul fondo rimasto in padella aggiungete il brandy e unite la senape. Mescolate bene e successivamente aggiungete la panna fresca e il resto del pepe verde. 

  5. Regolate di sale e fate addensare leggermente il tutto a fuoco moderato. 

  6. Dopo qualche minuto riprendete i filetti e poneteli nuovamente in padella. Fateli insaporire con il sughetto per qualche minuto. 

  7. Spegnete il fuoco e disponete i filetti al pepe verde su un piatto da portata scaldato leggermente. È importante che il filetto al pepe verde sia servito ben caldo cosparso con la sua salsa.

Varianti

Filetto alla Wellington

La ricetta più famosa del mitico Gordon Ramsay è sicuramente il filetto alla Wellington che è molto simile al filetto in crosta di pane. La differenza sta nel fatto che mentre il filetto alla Wellington è preparato con pasta sfoglia, il secondo è preparato con la pasta di pane. La fortuna di questo piatto è dovuta anche alla diffusione in programmi come Hell’s Kitchen e Masterchef USA. La prima volta fu preparato per il duca di Wellington e gli fu dato questo nome per la somiglianza che il piatto aveva con gli stivali dello stesso duca.

Filetto di manzo al marsala

Secondo piatto semplice e veloce da realizzare molto adatto ai periodi invernali. Chiunque può realizzare questa ricetta dal momento che è estremamente facile da preparare. A differenza del filetto al pepe verde, questo è un piatto non troppo grasso e molto gustoso. Si accompagna con diversi contorni.

 

Filetto in crosta di pane

Molto scenografico e simile al filetto alla Wellington nella preparazione in quanto si differiscono solamente per qualche ingrediente. Anche la pasta di pane nel forno darà vita a un involucro croccante e dona al filetto un sapore succulento.

Curiosità e consigli

  • Il filetto al pepe verde si conserva chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un giorno al massimo.
  • Se avete utilizzato della carne congelata se ne sconsiglia la congelazione. 
  • Il pepe verde si raccoglie dalle piante quando i frutti sono ancora acerbi, ecco perchè è capace di donare al piatto un gusto fruttato e leggermente piccante. 
  • Se non volete ottenere un gusto piccante evitate di pestare i grani con il batticarne e aggiungeteli alla preparazione interi. 
  • Il pepe verde si conserva in salamoia, in aceto o si essicca.