La fregola sarda ai frutti di mare è un piatto tipico sardo dal sapore delicato e gustoso. Simile al cous cous, la fregola è un tipo di pasta a base di semola macinata fatta tradizionalmente a mano in Sardegna.
La fregola viene realizzata creando queste piccole sfere, prima essiccate e poi messe in forno. Può essere cucinata in tantissimi modi: al forno, cotta in brodo, realizzata come una zuppa o un risotto. Solitamente viene accompagnata da pesce, frutti di mare o da verdure.
Il termine fregola deriva dal latino ferculum che sta a indicare un piatto e che è associato a verbi come sbriciolare, frammentare, sminuzzare. I piccoli chicchi di pasta possono essere, infatti, intesi come delle briciole che cotte in un tegame rappresentano un piatto veramente semplice e povero.
La fregola ai frutti di mare può essere accompagnata anche da pomodori e una varietà di vongole molto conosciuta in Sardegna, come le arselle.
Se volete farvi ispirare dai sapori della Sardegna e preparare altre ricette tipiche di questa meravigliosa isola, ecco come preparare i malloreddus:
Cosa ne pensi?