La frittata con carne macinata rappresenta un antipasto interessante soprattutto per coloro che non sanno rinunciare alla carne in ogni piatto. Potenzialmente si tratta di una ricetta svuotafrigo: viviamo in un tempo in cui gli sprechi sono qualcosa da evitare per il bene della collettività. Lo spreco della carne in particolare è davvero dannoso perché per produrre quella carne sono state consumate numerose risorse.
E allora quando avete degli avanzi già cotti o ancora crudi, surgelateli, raccoglieteli, macinateli anche se sono di carni diverse e utilizzateli per piatti come questo.
Per realizzare la frittata con carne macinata si ricorre alla filosofia alla base di qualunque frittata: ci sono quindi ingredienti come uova e farina, che vengono arricchiti appunto dalla carne macinata, da un po’ di latte (cosa che in realtà ben si accompagna a diversi piatti a base di uova) e di cognac. Vi proponiamo anche una variante in cui la frittata viene cotta in forno per coloro i quali non amano la frittura con l’olio di semi.
Per servire la frittata con carne macinata, vi basta lasciarla scolare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se si è in diversi commensali, potete tagliarla a quadratini prima di portarla in tavola. Volendo però la potete consumare anche fuori casa, calda o fredda, portandola con voi nella schiscetta.
Cosa ne pensi?