Il galletto al limone è un piatto classico e molto profumato da preparare con la massima semplicità in casa. In pratica, il galletto viene aromatizzato dall’interno con limone, bacche di ginepro, cipolla e chiodi di garofano, mentre esternamente ci vanno i classici salvia e rosmarino, erbe perfette per la cottura delle carni al forno. Si può pensare di aromatizzare ancora un po’ marinando il galletto con acqua e limone prima della realizzazione vera e propria della ricetta.
Naturalmente il galletto al limone non è una ricetta molto inclusiva. Oltre a non essere adatto a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente (in particolare il limone e le altre spezie), non può essere consumato da vegetariani e vegani, perché contiene ovviamente la carne del galletto. Si possono utilizzare i galletti interi come abbiamo scelto di proporvi, oppure in pezzi.
Un piatto di galletto al limone può essere accompagnato, se siete adulti, da un vino bianco o rosato leggero, per via della sua delicatezza. In alternativa si può pensare a un cocktail analcolico o poco alcolico a base di succo di limone, per sposarsi con l’ingrediente principale tra gli aromi. Basta, per esempio, unire una parte di vodka, due di succo di limone e due di acqua tonica per avere il cocktail adatto a questa pietanza.
Cosa ne pensi?