L’indivia ripiena è una ricetta assai versatile. Può essere proposta principalmente come secondo piatto, ma può rappresentare anche un piatto unico, da consumare in casa o da portare fuori casa con la schiscetta. Si tratta in effetti di un’opportunità che le ricette preparate al forno offrono, sia che decidiate di scaldarle, sia che decidiate di consumarle a temperatura ambiente.
La preparazione dell’indivia ripiena è abbastanza tipica, perché si sbollenta l’indivia e poi si riempie con una farcitura a base di carne macinata, uovo, scalogno e pane raffermo ammorbidito con acqua. Va da sé che, come suggeriscono questi ingredienti, si tratta di una cosiddetta ricetta svuotafrigo, che, alla bisogna, può essere integrata con altri ingredienti, come mozzarella avanzata a cubetti oppure formaggio grattugiato o ancora concentrato di pomodoro. L’importante è che gli ingredienti aggiuntivi che scegliete si sposino bene con l’insieme.
È fondamentale comprendere che tra i piatti a base di verdura ripiena, l’indivia è molto meno gestibile rispetto ad altri ortaggi. È infatti molto delicata e quindi per realizzare l’indivia ripiena dovete usare tutta la vostra delicatezza, tanto più che appunto la verdura viene sbollentata e quindi ammorbidita in precedenza. Si tratta quindi di uno di quei piatti che richiedono un po’ di allenamento: non vi preoccupate se per le prime volte l’aspetto non sarà come lo desiderate.
Cosa ne pensi?