L’insalata di orzo estiva è un piatto fresco, leggero e nutriente, perfetto, come suggerisce il nome, per l’estate. Si può preparare in diversi modi, che hanno a che vedere più che altro con la scelta degli ingredienti: per esempio si può utilizzare l’orzo perlato, oppure si possono scegliere verdure o formaggi alternativi a quello che vi suggeriamo, o ancora utilizzare ingredienti di natura animale, come il tonno. Questa impostazione però è vegetariana, per via della presenza della scamorza.
La cottura dell’orzo è un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’insalata di orzo estiva. Ogni tipo di orzo (per esempio quello perlato o quello decorticato, ma c’è anche quello integrale) ha infatti i suoi tempi di cottura, necessari all’“esplosione” dei chicchi. Se comprate l’orzo al supermercato, è in una confezione con le istruzioni da seguire pedissequamente, ma se lo acquistate sfuso a chilometro zero chiedete al rivenditore o alla rivenditrice su tempi e calore: l’altezza della fiamma in questi casi fa la differenza.
L’orzo purtroppo contiene glutine e quindi non può essere consumato da chi soffre di celiachia, ma per tutti gli altri è un ingrediente salutare, che aiuta a regolare l’intestino pigro e riduce il colesterolo nel sangue. Pare che abbia inoltre proprietà antinfiammatorie. Per cui quando consumate un’insalata di orzo estiva assumete tante sostanze nutrienti, come magnesio, fosforo, potassio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B.
Cosa ne pensi?