Insalata di orzo estiva

L’insalata di orzo estiva è un piatto fresco, leggero e nutriente, perfetto, come suggerisce il nome, per l’estate. Si può preparare in diversi modi, che hanno a che vedere più che altro con la scelta degli ingredienti: per esempio si può utilizzare l’orzo perlato, oppure si possono scegliere verdure o formaggi alternativi a quello che vi suggeriamo, o ancora utilizzare ingredienti di natura animale, come il tonno. Questa impostazione però è vegetariana, per via della presenza della scamorza.

La cottura dell’orzo è un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’insalata di orzo estiva. Ogni tipo di orzo (per esempio quello perlato o quello decorticato, ma c’è anche quello integrale) ha infatti i suoi tempi di cottura, necessari all’“esplosione” dei chicchi. Se comprate l’orzo al supermercato, è in una confezione con le istruzioni da seguire pedissequamente, ma se lo acquistate sfuso a chilometro zero chiedete al rivenditore o alla rivenditrice su tempi e calore: l’altezza della fiamma in questi casi fa la differenza.

L’orzo purtroppo contiene glutine e quindi non può essere consumato da chi soffre di celiachia, ma per tutti gli altri è un ingrediente salutare, che aiuta a regolare l’intestino pigro e riduce il colesterolo nel sangue. Pare che abbia inoltre proprietà antinfiammatorie. Per cui quando consumate un’insalata di orzo estiva assumete tante sostanze nutrienti, come magnesio, fosforo, potassio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B.

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di orzo estiva è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena. Mini porzioni in ciotoline possono essere servite anche come aperitivo casalingo.

Preparazione

  1. Fate bollire in una pentola abbondante acqua. Versate l’orzo e cuocete per una ventina di minuti. Scolate e lasciate raffreddare in una ciotola capiente.

  2. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.

  3. Lavate il cetriolo, tagliatelo prima a rondelle e poi a metà.

  4. Scolate i ceci precotti.

  5. Tagliate la scamorza a cubetti.

  6. Aggiungete all’orzo i pomodori, il cetriolo, i ceci e la scamorza. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ di origano, un filo d’olio e rivoltate.

Varianti

Insalata di orzo, tonno e verdure

In questa variante, dopo aver cotto l’orzo, si aggiungono 160 grammi di tonno all’olio di oliva e insalata mista (riccia, radicchio, iceberg, rucola). Si condisce sempre con sale, pepe e ulteriore olio di oliva se occorre.

Insalata di orzo perlato

Questa variante è identica alla ricetta principale, ma si utilizza l’orzo perlato, che ha dei tempi di cottura inferiori ad altri tipi di orzo. Controllate sempre sulla confezione o, se sfuso, chiedete consiglio al fruttivendolo.

Insalata di orzo e ceci

In questa variante si usano 300 grammi di orzo da cuocere e 300 grammi di ceci precotti, da mescolare e condire con sale, pepe e olio di oliva. Se preparate i ceci in casa, cuoceteli in pignatta con acqua, cipolla tritata e un filo d’olio di oliva per 50 minuti circa.

Curiosità e consigli

  • Il modo in cui cuocere l’orzo è sempre riportato sulla confezione: il procedimento descritto è di massima, quindi controllate caso per caso.
  • Potete usare ingredienti diversi o aggiungerne altri, per esempio il mais dolce al posto dei ceci, oppure della rucola tritata in aggiunta.