Il merluzzo con peperoni è uno di quei piatti estivi molto gustosi, che piacciono a grandi e piccini. Naturalmente la ricetta non può essere consumata da chi ha abbracciato un’alimentazione vegetariana oppure vegana e da chi soffre di allergie o intolleranze nei confronti dei singoli ingredienti che la compongono.
In pratica, il merluzzo con peperoni si prepara in padella e genera un delizioso e rossastro brodino di cottura. Il colore è dato dai peperoni rossi e, in misura minore, dai pomodori. Questi ultimi sono però fondamentali a mantenere la morbidezza dei filetti di merluzzo in cottura. Tuttavia si possono aggiungere anche altri ingredienti all’insieme, oltre a quelli previsti, come per esempio delle patate a cubetti.
La ricetta del merluzzo con i peperoni è, diciamo così, una ricetta base quando si parla di pesce. Perché presenta tutte le regole per la cottura dei pesci: il fornello a fiamma alta (in modo da ridurre i tempi di cottura e non seccare il merluzzo), la sfumatura con il vino, la commistione tra pesce e ortaggi per ottenere il brodino.
Va ricordato che il piatto può essere arricchito con ulteriori spezie, come per esempio un mix di spezie cajun, che esaltano il gusto di ogni preparazione a base di pesce. Per accompagnare il merluzzo con peperoni, se si è adulti, si può bere un bicchiere di vino bianco, magari lo stesso che avete usato per sfumare – a meno che, per questa funzione, non abbiate da parte del vino avanzato oppure del vino di qualità non proprio top.
Cosa ne pensi?