La millefoglie alle fragole è un dessert semplice da preparare ma di grande impatto. Si tratta di una preparazione a base di pasta sfoglia – potete impastarla in casa o utilizzare quella già pronta, meglio quella cruda che trovate nel banco frigo del supermercato – che viene ripiena con crema chantilly e fragole.
Naturalmente quest’ultimo ingrediente è difficile da trovare in tutte le stagioni, per cui vi conviene sempre surgelare un po’ di fragole locali in primavera, oppure rassegnarvi a quelle importate dall’estero o italiane da serra, oppure infine ripiegare sulle fragole di bosco, che sono disponibili in autunno e inverno.
La millefoglie è un dessert d’origine francese risalente al XVII secolo o forse precedente, e ha questo nome appunto perché formato da strati di pasta sfoglia intervallate di crema. La millefoglie alle fragole è una delle tantissime varianti che si possono preparare, perché ha una struttura fissa: tre strati di pasta sfoglia intervallati da un crema (pasticciera, al cioccolato, chantilly, al burro e così via). Lo strato superiore può essere decorato con zucchero a velo, panna ma anche glassa o ganache. Basta usare un po’ di fantasia.
Se siete adulti e consumate la millefoglie alle fragole alla fine del pasto, potete accompagnarla con un bicchierino di vino dolce, come un moscato o un passito, oppure potete usare lo sherry che ne costituisce parte della bagna all’interno.
Cosa ne pensi?