L’ossobuco alla romana è un secondo piatto della tradizione laziale che si differenzia dalla ricetta lombarda per l’utilizzo dei piselli.
L’ossobuco è un taglio di carne molto particolare, dal sapore intenso e dalla consistenza morbidissima. Bisogna prepararlo con attenzione e cura, per far sì che la carne rilasci tutto il suo sapore e non si secchi troppo.
In alcune varianti l’ossobuco alla romana viene realizzato anche con l’aggiunta di pancetta o guanciale per arricchire ancora di più il piatto. Per la cottura, invece, molti suggeriscono di intaccare leggermente la carne in modo da renderla più veloce e uniforme.
A differenza dell’ossobuco alla milanese, che viene servito con un risotto allo zafferano, l’ossobuco alla romana è realizzato con concentrato di pomodoro e piselli. Le spezie e gli aromi sono immancabili: a scelta tra alloro, salvia, prezzemolo.
Un accompagnamento tipico e ideale per gli amanti della cucina laziale è rappresentato dai carciofi alla romana. Vi riproponiamo la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?