Ingredienti

Per 4 ovetti ripieni di panna cotta:
Uova
2 di cioccolato al latte o fondente
Panna fresca
250 ml.
Zucchero
75 g.
Vaniglia
1/2 bacca
Cioccolato
Q.B. a scaglie per guarnire
Per 4 ovetti ripieni di tiramisù:
Uova
4 di cioccolato al latte o fondente
Mascarpone
125 g.
Zucchero
30 g.
Uova
2
Caffe
Q.B. Per la bagna
Caffe
4 chicchi Per la decorazione
Caffe
1 cucchiaino in polvere
Cacao in polvere
Q.B. amaro
Per 4 ovetti ripieni di mousse all'arancia:
Zucchero
75 g.
Arance
50 ml. succo
Panna fresca
150 ml.
Colla di Pesce
4 g.
Albumi
1
Acqua
15 ml.
Sale
1 pizzico
Menta
Q.B. foglioline
Arance
Q.B. scorza grattugiata
Arance
Q.B. in piccoli pezzi

Ovetti di cioccolato ripieni

Gli ovetti di cioccolato ripieni sono dei golosi dolcetti ideali per il menù pasquale e senz’altro costituiscono un’idea carina ed originale per il dessert finale.

Sicuramente soddisferanno i palati di tutti i vostri commensali. La ricetta che vi proponiamo è preparata con diversi tipi di ripieni, ma ovviamente potete preparali come preferite!

Quest’anno i vostri bambini hanno ricevuto troppe uova a di cioccolato a Pasqua? Niente paura! Potrete prepararli con il cioccolato avanzato.

Preparazione

  1. Iniziate dalla preparazione degli ovetti ripieni di panna cotta. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo ponete sul fuoco una casseruola con la panna e i semini della mezza bacca di vaniglia. 

  2. Unite lo zucchero e scaldate il composto per far sciogliere lo zucchero, mescolando con un cucchiaio. Strizzate la colla di pesce e aggiungetela al composto, quindi mescolate molto bene per far sciogliere anche quella e spegnete il fuoco.

  3. Filtrare la panna cotta in modo da eliminare la bacca di vaniglia e lasciate intiepidire coperta da un foglio di pellicola a contatto. Nel frattempo aprite delicatamente le uova a metà.

  4. Per rinforzare le uova, soprattutto se utilizzate quelle al latte che potrebbero sciogliersi quando andranno a contatto con la panna cotta versata all’interno e soprattutto per creare un contrasto rispetto alla panna cotta, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e spennellatevi l’interno delle uova.

  5. Una volta fatta questa operazione, ponete immediatamente le uova in congelatore per un paio di minuti. Trascorso questo tempo riprendete le uova ormai fredde e riempitele una alla volta con la panna cotta. Realizzate questa operazione avendo cura di porre una ciotolina al di sotto nel caso il cioccolato si sciolga.

  6. Mettete le uova ripiene subito in freezer per 10-15 minuti e quando si saranno raffreddate lasciatele addensare in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta rassodati, guarnite con le scaglie di cioccolato.

  7. Adesso passate alla preparazione degli ovetti ripieni di tiramisù. Iniziate a preparare la crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con metà dello zucchero previsto nella dose totale della ricetta. Potrete farlo a mano o con le fruste di uno sbattitore elettrico. 

  8. Quando i tuorli montati saranno diventati bianchi e spumosi aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto con una frusta. A parte montate gli albumi e quando saranno semimontati, aggiungete l’altra metà dello zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto lucido e bene fermo.

  9. Amalgamate delicatamente gli albumi al composto di tuorli e mascarpone, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per ottenere un composto omogeneo e aggiungete alla fine un cucchiaino di caffè in polvere. Nel frattempo rompete solo la parte superiore delle uova di cioccolato.

  10. Servendovi della carta d’alluminio preparate quattro supporti per tenere in piedi le uova (se le avete utilizzate delle cocottine). Piegate più volte su se stessa una striscia di carta d’alluminio lunga circa 8 centimetri e successivamente formate una ciambellina. Posizionate su di essa le uova per farle stare in piedi. 

  11. Componete ora il tiramisù. Spezzettate un savoiardo in 3 parti, bagnatelo nel caffè freddo e ponetelo sul fondo dell’uovo. Con l’aiuto di un sac a poche spremete uno strato di crema al mascarpone e continuate con un altro pezzo di savoiardo inzuppato nel caffè e di nuovo della crema spremuta con il sac a poche.

  12. Farcite così tutti gli ovetti e infine spolverizzate la superficie della crema con il cacao amaro in polvere e decorate con un chicco di caffè posto al centro. Ecco che i vostri ovetti di cioccolato ripieni di tiramisù sono pronti.

  13.  A questo punto potete passare alla preparazione degli ovetti ripieni di mousse all’arancia. Iniziate preparando la meringa all’italiana. In un pentlino posto sul fuoco versate l’acqua e lo zucchero. Tenetelo su fiamma molto bassa e nel frattempo servendovi di una planetaria, montate gli albumi con un pizzico di sale. 

  14. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121°, aggiungetelo a filo all’albume e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso e lucido. Per misurare la temperatura dello sciroppo dovrete servirvi di un termometro ad uso alimentare.

  15. Mettete la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire. In un altro pentolino ponete lo zucchero, la scorza grattugiata di mezza arancia e il succo d’arancia. Fate sciogliere lo zucchero e quando sarà pronto toglietelo dal fuoco, lasciate intiepidire e unitelo pian piano alla meringa.

  16. Amalgamate la meringa e lo sciroppo d’arancia. Prelevate un pò di composto e all’interno di esso scioglietevi la colla di pesce ben strizzata. Se necessario, riscaldate il composto in microonde per sciogliere la colla di pesce più velocemente. 

  17. Sempre servendovi di una planetaria o utilizzando uno sbattitore elettrico, lavorate la panna fresca che deve essere semimontata. Deve rimanere morbida e spumosa. Amalgamate delicatamente la panna al composto e infine unite la parte in cui avrete sciolto la colla di pesce.

  18. Coprite e lasciate la mousse in frigorifero per circa 1 ora a rassodare. Trascorso questo tempo, trasferite il composto in un sac a poche e farcite le uova di cioccolato che avrete rotto superiormente, come per gli ovetti ripieni al tiramisù.

  19. Decorate gli ovetti con qualche pezzetto d’arancia e una fogliolina di menta ed ecco i vostri ovetti ripieni di mousse all’arancia. Servite i vostri ovetti di cioccolato ripieni creando una simpatica scenografia per lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta!

Curiosità e consigli

  • Gli ovetti preparati si conservano in frigorifero fino a 3 giorni.
  • La congelazione è assolutamente sconsigliata. 
  • La parte superiore delle uova (le dovrete rompere per inserire il ripieno all’interno) mangiatela tranquillamente o utilizzatela a mò di decorazione.
  • Se non vi piace l’arancia, potete sostituirla tranquillamente con altri agrumi come mandarini o limoni. L’importante è che ne rispettiate le dosi. 
  • Potete usare delle uova interamente di cioccolato al latte o fondente.
  • Per misurare la temperatura dello sciroppo di zucchero dovrete servirvi di un termometro ad uso alimentare.