Il pandolce genovese è un dolce della tradizione ligure. A Genova il pandolce lo conoscono tutti in entrambe le sue due versioni: basso e alto. Probabilmente, quello alto è più diffuso, forse è quello nato per primo e di sicuro è il più difficile da preparare in casa.
Il Pandolce genovese basso, invece, pur avendo moltissimi ingredienti ha una procedura per la preparazione piuttosto semplice e accessibile a tutti. Non avendo bisogno di attendere il tempo della lievitazione, è possibile portare in tavola il dolce in poche ore, dall’inizio dell’impasto al termine della cottura.
Il pandolce è di certo protagonista tra i dolci del Natale, ma è piuttosto facile trovarlo tutto l’anno nelle pasticcerie e nelle panetterie, e anche nelle case si prepara senza aspettare dicembre.
Gli ingredienti che lo caratterizzano son quelli tipici delle festività , gli stessi che un tempo venivano considerati di buon auspicio per l’anno nuovo: uvetta, canditi, noci, pinoli e frutta secca in generale.
Sempre come tradizione ben augurale, nelle famiglie l’usanza vuole che il pandolce sia portato in tavola dal membro più giovane della famiglia, mentre dovrebbe essere il più anziano a tagliarlo e distribuirlo ai commensali.
Cosa ne pensi?