Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

Non disponibile

Panzanella di mare

La panzanella di mare è una delle tante declinazioni della panzanella in generale, un piatto povero della tradizione regionale toscana, che nasce come ricetta di recupero. In altre parole, si fa presto a dire panzanella: la pietanza, oltre alla base di pane raffermo e bagnato, consta degli ingredienti che ognuno vuole o può usare, ricorrendo ad avanzi di frigorifero o altro.

In questo caso la panzanella di mare si avvale di ingredienti specifici di mare, che vengono però mescolati a quelli di terra, ovvero la base di una zuppa che ricorre a pomodori, cipolla, sedano e carota. I tempi di cottura degli ingredienti di mare sono differenti: per questa ragione facciamo bollire le vongole a parte, e facciamo rosolare dapprima i moscardini in padella per poi lasciar cuocere il merluzzo e i gamberetti successivamente. Con il pesce questo equilibrio temporale è davvero molto importante.

Per preparare in casa la panzanella di mare non ci vogliono specifiche capacità tra i fornelli, ma aver sviluppato una consuetudine con pesce, crostacei e molluschi aiuta: l’esperienza è fondamentale in questi casi e aiuta a capire determinati processi riguardanti la cottura e l’accostamento tra gli ingredienti.

Pur essendo un piatto povero, la panzanella di mare è estremamente gustosa e anche raffinata. Potete accompagnare il pasto con un bicchiere di vino bianco Toscana Igt, che magari utilizzate anche per sfumare i moscardini in padella.

Quando preparare questa ricetta?

La panzanella di mare è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Abbrustolite le fette di pane e tagliatele a cubetti. Tenete da parte.

  2. Fate aprire le vongole in una pentola con abbondante acqua. Sgusciatele e tenetele da parte.

  3. Sciacquate e pulite i moscardini.

  4. Lavate il pomodoro. Pulite la cipolla. Lavate e pulite la carota. Lavate il sedano. Tritate tutto abbastanza finemente.

  5. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  6. Tagliate il merluzzo a cubetti grandi.

  7. In una padella con un fondo d’olio soffriggete l’aglio e il trito di ortaggi.

  8. Fate rosolare i moscardini per una decina di minuti. Sfumate con un po’ di vino. Abbassate la fiamma e aggiustate di sale e pepe.

  9. Aggiungete i gamberetti, il merluzzo e il concentrato di pomodoro. Mescolate tutto delicatamente, continuando a cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa. Aggiungete le vongole sgusciate e il prezzemolo a piacimento.

  10. Posizionate i cubetti di pane abbrustolito in ogni piatto. Bagnate a piacimento con un po’ di sugo di pesce.

  11. Impiattate il resto della zuppa di pesce, dividendola nei piatti in parte uguali. Servite calda.

Varianti

Panzanella

La ricetta originale della panzanella.

Curiosità e consigli

  • Potete bagnare il pane anche con un po’ d’acqua.
  • Potete aggiungere o sostituire tutti gli ingredienti di mare che preferite.