La pasta alla genovese è un primo piatto tipicamente napoletano a base di cipolle, carne e vino bianco. Richiede una preparazione attenta ma custodisce un sapore unico e inconfondibile.
Solitamente viene preparata la domenica a pranzo. Gli ingredienti principali sono: cipolle, carne (vitello e/o manzo), carote, sedano, pepe e un bicchiere di vino.
Come il classico ragù napoletano, la pasta alla genovese deve essere realizzata stando molto attenti alla cottura, che deve essere lenta per far sì che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione.
Alla ricetta tradizionale si può aggiungere una piccola quantità di concentrato di pomodoro o dei pomodorini freschi che possono conferire acidità al piatto e bilanciare la dolcezza delle cipolle. Per aggiungere la carne il segreto è tagliarla in piccoli pezzi, sminuzzarla al fine di cuocerla per farla fondere perfettamente con le cipolle e renderla tenerissima.
La vera protagonista della pasta alla Genovese è la cipolla. Molto indicata può essere la cipolla ramata di Montoro, tipica del Sud, che ha un gusto molto dolce. A seconda dei gusti è possibile utilizzare anche le cipolle rosse o quelle bianche più classiche.
Un piatto molto gustoso e tipico della tradizione napoletana è la pasta allo scarpariello. Vi riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?