La pasta ncasciata è un primo piatto tipico siciliano, preparato al forno e a base di maccheroni, salsa di pomodoro, uova sode, carne e melanzane a cubetti. Oltre alla tradizione, il personaggio che l’ha resa molto nota è stato il Commissario Montalbano, il grande commissario ideato da Andrea Camilleri. Per preparare questo primo piatto bisogna seguire tanti piccoli accorgimenti, che renderanno il piatto più buono e saporito.
Il primo suggerimento è per il formaggio che, in questo caso deve essere fresco e filante. Ecco perché si sceglie il caciocavallo! Molti penseranno che il caciocavallo sia un formaggio stagionato, mentre in Sicilia con questo termine si indica un formaggio fresco. Le melanzane devono essere rigorosamente messe sotto sale in modo da far perdere l’acqua di vegetazione e, successivamente, fritte.
Il tutto viene completato da un buon sugo fatto con una passata di pomodoro, le uova sode e il prosciutto o la salame. Attenzione, gli ingredienti non vanno stratificati, ma semplicemente mescolati tutti insieme! Curiosi di prepararla? Seguite la nostra ricetta!
Cosa ne pensi?