Nella ricetta della pasta zucca e salsiccia i tre ingredienti principali si armonizzano alla perfezione, esaltandosi l’un l’altro in un incontro di contrasti.
Quando arriva l’autunno e le zucche raggiungono la perfetta maturazione, la tentazione di utilizzarle in ogni piatto è irresistibile. Dalle vellutate ai dolci, le zucche sono molto più che semplici contorni. Tuttavia, spesso si tende a sottovalutare che anche nei primi piatti le zucche possono dare il meglio di sé con dolcezza, consistenza e il loro irresistibile color arancione.
La salsiccia, con il suo gusto forte e la sua sapidità , bilancia alla perfezione il gusto piuttosto dolce della zucca ed evita che questo primo piatto diventi stucchevole. Unica accortezza: sgrassare bene la salsiccia in padella prima di utilizzarla, per non rovinare la morbidezza della crema che andrà ad avvolgere la pasta.
Scegliete la salsiccia in base ai vostri gusti: anche quelle più speziate possono essere utilizzate solamente se amate questo sapore, altrimenti scegliete una versione più dolce.
Credits foto: cakesandco
Cosa ne pensi?