Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pollo al cartoccio

Il pollo al cartoccio rappresenta un modo per realizzare un secondo piatto con pochi pensieri. Nel senso che dopo aver farcito il pollo e organizzato il cartoccio, il forno fa tutto da sé per quanto riguarda la cottura e magari può tornare utile nel caso si decida di cimentarsi con la realizzazione di una ricetta che in cucina richiede maggior parte della nostra attenzione.

Sigillare il pollo con il cartoccio nella carta forno può essere un po’ complesso per chi non ha dimestichezza con questo tipo di materiale: per questa ragione vi consigliamo di chiudere il cartoccio come fosse un pacco regalo, anche se poi non ci potete sbirciare dentro per controllare la cottura. Ma non vi preoccupate: se avete un forno relativamente nuovo e ben funzionante, farà il suo dovere.

Il pollo al cartoccio altro non è che un pollo farcito con aromi (sale, pepe, aglio in polvere e olio), e cotto all’interno di un grande foglio di carta forno con altri odori (limone, cipolla, carota, sedano, rosmarino e alloro). Il sale, il pepe, l’aglio e l’olio possono inoltre, opzionalmente, essere uniti con un po’ di pangrattato per andare a farcire l’interno del pollo e quindi insaporirlo ancor più.

Se siete adulti, vi consigliamo di accompagnare il pollo al cartoccio con un buon bicchiere di birra artigianale. In alternativa va benissimo il vino: bianco, rosso o rosato. Stanno bene quasi tutte le tipologie, purché il vino non sia troppo secco.

Quando preparare questa ricetta?

Il pollo al cartoccio è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Massaggiate e spennellate il pollo con olio di oliva, sale, pepe e aglio in polvere.

  2. Ponete il pollo in un grande foglio di carta forno, insieme con un limone lavato e tagliato in quattro parti, una cipolla pulita e tagliata in quattro parti, una carota pulita e tagliata a tocchetti, così come la costa di sedano lavata. Aggiungete anche rosmarino a piacimento e un paio di foglie di alloro.

  3. Incartate il pollo nella carta forno, come fosse un pacco regalo.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per un’ora.

Varianti

Pollo e patate al cartoccio

In questa variante, potete porre nel cartoccio insieme al resto o 3 grandi patate pelate e tagliate a cubetti, oppure 500 grammi di patate novelle ben lavate ma ancora con la buccia.

Curiosità e consigli

  • Al posto del pollo intero potete usare coscette e ali, ma il tempo di cottura si ferma a mezz’ora, 40 minuti al massimo.
  • Con olio di oliva, sale, pepe, aglio in polvere e pangrattato potete ungere anche l’interno del pollo per insaporirlo.