Polpette alla birra

Le polpette alla birra altro non sono che comunissime polpette fritte in olio di oliva, che vengono sfumate con la birra a fine cottura.

Forse starete pensando a come aggiungere ulteriore birra alla pietanza (per esempio bagnandovi le mani con la birra anziché con l’acqua), tuttavia se usate questo ingrediente nell’impasto, non è detto che il gusto sarà quello che vi aspettate, dato che in cottura i sapori si modificano e magari questo accade in maniera inattesa.

La preparazione delle polpette alla birra consiste nel creare un impasto a base di carne macinata a vostra scelta (può essere maiale, pollo, vitello, cavallo, ma se usate il coniglio ricordate che vi occorre più pangrattato per la consistenza), uova, formaggio grattugiato, prezzemolo, pepe e aglio.

Le polpette vengono fritte, come abbiamo detto, con olio di oliva, ma non deve essere abbondante come quando friggete con olio di semi: segue la sfumatura con la birra e l’impiattamento con l’aggiunta di sale.

Potrebbe stare bene all’interno delle vostre polpette alla birra un cubetto di provola all’interno di ognuna. La scelta della birra è a vostra discrezione: che sia bionda, rossa oppure scura non è importanza, conta solo che sia alcolica. Usate tuttavia la stessa birra da accompagnare alla pietanza: dunque scegliete la bevanda che preferite, anche tra le birre artigianali, tanto per sfumare non se ne usa tantissima.

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette alla birra sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo o a cena. Possono essere inoltre servite per un aperitivo casalingo.

Preparazione

  1. Lavate il prezzemolo e tritatelo.

  2. Pulite e schiacciate l’aglio.

  3. Mettete in una ciotola la carne, le uova, i formaggi, il pangrattato, l’aglio, il prezzemolo e una macinata abbondante di pepe. Impastate il tutto.

  4. Formate delle palline – che poi sono le vostre polpette.

  5. In una padella antiaderente con un fondo d’olio, friggete le polpette, rivoltandole e sfumandole con la birra. Lasciate scolare su un foglio di carta assorbente e servite calde.

Varianti

Polpette alla birra al forno

In questa variante, al posto del pangrattato, si usa della mollica di pane bagnata nella birra. La si impasta con gli altri ingredienti della ricetta principale, e si cuociono le polpette in forno, dopo averle formate e poste all’interno di pirottini su una leccarda. La cottura avviene in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora.

Polpette svedesi alla birra

In questa variante, si formano le polpette come nella ricetta principale, si rosolano in padella con il burro e si sfumano con la birra. Poi si aggiunge un po’ di panna liquida alla fine della cottura, a formare una salsina.

Curiosità e consigli

  • Potete salare le polpette dopo averle impiattate e assaggiate.
  • Se vi piace, racchiudete nell’impasto un cubetto di provola prima della frittura.
  • Mentre impastate, se occorre, bagnate un po’ le mani con l’acqua per ottenere un composto più malleabile ma non molle.
  • Potete usare il tipo di birra che preferite, purché sia alcolica.