La pumpkin pie è una torta tipica della tradizione culinaria statunitense, che noi abbiamo “importato”, mossi dall’amore verso la cultura americana spesso derivata da film e telefilm. È un dolce tipicamente autunnale, perché è in questa stagione che le zucche giungono a maturazione, per cui gli americani consumano questo dolce sia in occasione di Halloween (complice lo svuotamento delle zucche per costruire il Jack o’ Lantern) sia in occasione del Giorno del Ringraziamento.
Questa torta è formata da una base abbastanza classica, con un ripieno a base appunto di zucca. La pumpkin pie, sebbene sia un dolce molto calorico per via della presenza di un bel po’ di burro, non è una torta molto dolce, perché la quantità di zucchero utilizzata è davvero minima rispetto agli altri ingredienti. Per addolcirla un po’ viene spesso accompagnata da qualche fiocco di panna montata, oppure in alcuni casi anche da gelato alla vaniglia.
La pumpkin pie è ottima da consumare a fine pasto, sia a pranzo che a cena, ma può costituire anche una buona prima colazione oppure uno spuntino sfizioso tra un pasto e l’altro. Piace a grandi e piccini e si conserva per alcuni giorni, sebbene la base sia croccante il primo giorno e più morbida nei giorni successivi.
Cosa ne pensi?