Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Quiche di verdure

La quiche di verdure è un piatto unico sfizioso che può essere preparato in vari periodo dell’anno, seguendo la stagionalità o le preferenze in relazione alla verdura o agli ortaggi da utilizzare. Noi ve ne proponiamo infatti una a base di bietole, pomodorini e cipolla, ma potete ripiegare su ortaggi come carote, peperoni, zucchine, melanzane, oppure verdure a foglia come il radicchio – soprattutto se volete dare un po’ di colore al vostro piatto – o l’indivia.

La preparazione della quiche di verdure è abbastanza semplice: c’è una base di pasta sfoglia – che però diventa pasta pizza nella variante vegan – che viene arricchita con un ripieno a base di ortaggi e verdure. Nella versione classica, insieme a ortaggi e verdure, non mancano le uova, la panna e il formaggio grattugiato, ma in quella vegan si usano le patate bollite e schiacciate a formare una purea. La cottura avviene in forno, dove tutte le parti della quiche diventano un insieme unitario di gusto.

Si tratta di un piatto unico estremamente versatile: questo significa che si può consumare la quiche di verdure per un pranzo o una cena al sacco, si può portare al lavoro tagliata a fette nella schiscetta, sta bene all’interno di un pic nic, ma anche in un pranzo o una cena più ampia, in cui la pietanza fungerà da antipasto, magari accompagnata da un bicchiere di spritz.

Quando preparare questa ricetta?

La quiche di verdure è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena, ma anche uno spuntino goloso tra un pasto e l’altro.

Preparazione

  1. Lavate e pulite le bietole. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Pulite la cipolla e tritatela grossolanamente.

  2. Sbollentate la bietola in una pentola con acqua, scolatela e ripassatela in padella con un po’ di olio d’oliva, i pomodorini e la cipolla.

  3. In una ciotola rompete le uova, mescolatele alla panna e al parmigiano, aggiungendo poi le verdure cotte in padella, aggiustando di sale e di pepe.

  4. Stendete la pasta sfoglia su una spianatoia, aiutandovi con un matterello. Foderate con essa una teglia a cerniera spennellata con l’olio.

  5. Mettete all’interno della pasta sfoglia il ripieno che avete preparato con le verdure, l’uovo, la panna e il formaggio.

  6. Spennellate i bordi della pasta sfoglia con dell’acqua.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Aspettate che intiepidisca, liberate la quiche dalla teglia a cerniera e servitela.

Varianti

Quiche di verdure light

In questa variante, si utilizzano nel ripieno 2 sole uova, il parmigiano, mentre si rimpingua il contenuto con ortaggi come melanzane, carote, peperoni e zucchine. Al posto della pasta sfoglia, che contiene tanto burro, si può optare per la pasta per pizza. La cottura resta la stessa della ricetta principale.

Quiche di verdure vegana

Anche qui, niente pasta sfoglia, ma pasta per pizza preparata con farina, acqua, lievito di birra e sale. Nel ripieno mettete una purea fatta con le patate bollite e le verdure o gli ortaggi che preferite. E anche in questo caso la cottura è la stessa.

Quiche di verdure Bimby

In questa variante sia la pasta sfoglia sia il ripieno possono essere preparati con gli accessori Bimby. La cottura avviene invece tradizionalmente in forno.

Quiche Lorraine

La ricetta della quiche lorraine.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta sfoglia, oppure utilizzare quella già pronta.
  • Al posto delle verdure indicate, potete usarne altre a vostro piacimento, l’importante è che i sapori leghino.