La quiche di verdure è un piatto unico sfizioso che può essere preparato in vari periodo dell’anno, seguendo la stagionalità o le preferenze in relazione alla verdura o agli ortaggi da utilizzare. Noi ve ne proponiamo infatti una a base di bietole, pomodorini e cipolla, ma potete ripiegare su ortaggi come carote, peperoni, zucchine, melanzane, oppure verdure a foglia come il radicchio – soprattutto se volete dare un po’ di colore al vostro piatto – o l’indivia.
La preparazione della quiche di verdure è abbastanza semplice: c’è una base di pasta sfoglia – che però diventa pasta pizza nella variante vegan – che viene arricchita con un ripieno a base di ortaggi e verdure. Nella versione classica, insieme a ortaggi e verdure, non mancano le uova, la panna e il formaggio grattugiato, ma in quella vegan si usano le patate bollite e schiacciate a formare una purea. La cottura avviene in forno, dove tutte le parti della quiche diventano un insieme unitario di gusto.
Si tratta di un piatto unico estremamente versatile: questo significa che si può consumare la quiche di verdure per un pranzo o una cena al sacco, si può portare al lavoro tagliata a fette nella schiscetta, sta bene all’interno di un pic nic, ma anche in un pranzo o una cena più ampia, in cui la pietanza fungerà da antipasto, magari accompagnata da un bicchiere di spritz.
Cosa ne pensi?