Il risotto alla pizzaiola è uno di quei piatti amati da adulti e da bambini perché si tratta di una ricetta semplice, piena di gusto e tra l’altro è anche vegetariana. Anzi, se decidete di usare formaggio e mozzarella di soia, può anche diventare vegan e inoltre sarà molto apprezzata soprattutto da chi è intollerante al lattosio e non potrebbe quindi mangiare un piatto che contenga derivati del latte come appunto mozzarella e parmigiano.
La preparazione del risotto alla pizzaiola segue all’incirca il solito iter di tutti i risotti. C’è infatti la tostatura del riso, con in più del vino bianco per sfumare stavolta. C’è la bollitura nel brodo vegetale. E c’è l’aggiunta in corsa dei diversi ingredienti: la passata di pomodoro che va più o meno a metà cottura, mentre la mozzarella e il parmigiano vanno utilizzati alla fine, poco prima di spegnere il fuoco.
Una delle cose interessanti del risotto alla pizzaiola è che lo potete preparare anche in forno: in questa variante si presta a essere consumato anche fuori casa, sia che ve lo portiate al lavoro con la vostra schiscetta, sia che ve lo portiate al mare in teglia per tutta la famiglia. Fa molto domeniche degli anni ’80 ma i vostri cari apprezzeranno sicuramente.
Cosa ne pensi?