Semla svedesi

I semla svedesi sono un dessert tipico, come suggerisce il nome, della Svezia. Vengono preparati in occasioni molto speciali, ovvero all’inizio della Quaresima e quindi per il Mercoledì delle Ceneri, oppure anche l’ultimo lunedì di Carnevale. Questo dolce esiste, in diverse piccole (ma talvolta significative) varianti, in tutti i paesi baltici, ossia anche in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Estonia e Islanda.

Si tratta di una sorta di panino dolce imbottito di crema: lo stesso nome dei semla svedesi fa il riferimento alla semola, ingrediente principale del pane. E c’è un fatto: inizialmente questi dolcetti erano a base di pane nero, che veniva inzuppato nel latte caldo, poi evoluti nella versione che conosciamo intorno alla metà del XVI secolo, ma solo per i ceti più alti della società. Ancora oggi si usa tuttavia inzuppare i semla nel latte caldo, oltre che accompagnarli con altre bevande, come tè o caffè.

La realizzazione dei semla svedesi, nonostante si tratti di dessert tradizionali, è abbastanza semplice. Consiste infatti nel realizzare questi pani dolci con un impasto lievitato e farcirli con una crema a base di pasta di mandorle e panna. Sono naturalmente vegetariani, e sono inadatti a coloro che sono intolleranti o allergici al singolo ingrediente, come chi soffre di un’allergia per la frutta secca a guscio, i celiaci e gli intolleranti al lattosio.

Quando preparare questa ricetta?

I semla svedesi vengono consumati alla fine del Carnevale. Vanno bene per la colazione, per la merenda o per la fine del pasto.

Preparazione

  1. Sbriciolate il lievito e mettetelo nella ciotola di una planetaria insieme alla farina setacciata, allo zucchero, la vanillina il burro dopo averlo sciolto e all’uovo. Impastate, aggiungendo dell’acqua a poco a poco: dovete ottenere un impasto, omogeneo, elastico e non fluido né appiccicoso.

  2. Su una spianatoia infarinata, dividete l’impasto in tanti panetti.

  3. Mettete i panetti su una leccarda da forno rivestita con carta oleata e lasciate lievitare fino al raddoppio, coprendo con un canovaccio.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora. Lasciate raffreddare.

  5. Tritate le mandorle usando un mixer e aggiungete lo zucchero a velo e un po’ d’acqua, fino a ottenere un composto omogeneo e quasi fluido, in modo che sia molto più malleabile di una normale pasta di mandorle.

  6. Montate la panna e mescolatela da sotto in su con la pasta di mandorle.

  7. Tagliate i panetti cotti e farciteli con il composto a base di panna e mandorle. Servite.

Varianti

Semla danesi

La differenza rispetto agli omologhi svedesi è che nei dolcetti danesi l’impasto del panino è aromatizzato con 10 grammi di cardamomo. Nel ripieno si usa metà della quantità indicata per la panna e una parte uguale di ricotta, da unire alla pasta di mandorla.

Semla finlandesi

Anche in questo caso il panino viene speziato con il cardamomo, mentre nel ripieno, invece che usare la ricotta come in Danimarca, si usa la crema pasticciera da mescolare alla panna e alla pasta di mandorla.

Curiosità e consigli

  • Dovrebbero venirvi fuori una decina di panetti con queste quantità.
  • I panetti sulla leccarda devono essere ben distanziati.
  • Potete usare, al posto della planetaria, una frusta elettrica a gancio.