I semla svedesi sono un dessert tipico, come suggerisce il nome, della Svezia. Vengono preparati in occasioni molto speciali, ovvero all’inizio della Quaresima e quindi per il Mercoledì delle Ceneri, oppure anche l’ultimo lunedì di Carnevale. Questo dolce esiste, in diverse piccole (ma talvolta significative) varianti, in tutti i paesi baltici, ossia anche in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Estonia e Islanda.
Si tratta di una sorta di panino dolce imbottito di crema: lo stesso nome dei semla svedesi fa il riferimento alla semola, ingrediente principale del pane. E c’è un fatto: inizialmente questi dolcetti erano a base di pane nero, che veniva inzuppato nel latte caldo, poi evoluti nella versione che conosciamo intorno alla metà del XVI secolo, ma solo per i ceti più alti della società . Ancora oggi si usa tuttavia inzuppare i semla nel latte caldo, oltre che accompagnarli con altre bevande, come tè o caffè.
La realizzazione dei semla svedesi, nonostante si tratti di dessert tradizionali, è abbastanza semplice. Consiste infatti nel realizzare questi pani dolci con un impasto lievitato e farcirli con una crema a base di pasta di mandorle e panna. Sono naturalmente vegetariani, e sono inadatti a coloro che sono intolleranti o allergici al singolo ingrediente, come chi soffre di un’allergia per la frutta secca a guscio, i celiaci e gli intolleranti al lattosio.
Cosa ne pensi?