La shakshuka è un piatto unico originario del Medio Oriente. Si tratta di una ricetta maghrebina che gli ebrei hanno portato con sé nelle loro migrazioni in diverse parti del mondo, oltre che naturalmente in Israele dopo la costituzione dello Stato. Per questa ragione, non è raro che si cucini anche in Italia, soprattutto in quei luoghi, come il meridione, in cui la presenza degli ebrei è stata a lungo favorita e tutelata.
Il piatto base prevede sugo di pomodoro, uova e spezie – tanto che la shakshuka viene chiamata familiarmente in Italia “uovo al sugo“. Tuttavia, non solo le spezie possono non aderire perfettamente alla selezione che vi riportiamo, ma soprattutto si possono aggiungere degli altri ingredienti, ortaggi nello specifico: melanzane, peperoni, cipollotti, zucchine e così via.
Tradizionalmente la shakshuka si mangia con il pane pita, che è un pane poco lievitato ma comunque gustoso e morbido. Se non se ne ha a disposizione, il pane che usate in casa, bianco o nero, va comunque benissimo. Perché in questi casi la parola d’ordine resta una: scarpetta!
Uno dei punti di forza della shakshuka è indubbiamente la semplicità e la velocità della preparazione. Per questo è ottima da realizzare quando avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare a un piatto unico nutriente e decisamente saporito.
Cosa ne pensi?