La torta girasole è uno dei tantissimi esempi di quanto la pasta sfoglia aiuti in cucina per preparare piatti bellissimi con poco sforzo. Massima resa con poca spesa, si potrebbe anche dire.
La torta girasole è versatile e scenografica. Ha il vantaggio di portare in tavola una ventata di primavera con tanto gusto, e di adattarsi perfettamente agli ingredienti che avete a disposizione. Potete inoltre prepararla con anticipo e servirla a temperatura ambiente tra gli antipasti, oppure portarla con voi per un pic nic.
Come accade con tutte le torte salate, si presta ad essere una perfetta ricetta svuota frigo, con una sola, importante, accortezza: dato che ogni petalo del girasole deve essere manipolato e girato, non utilizzate ingredienti tagliati troppo piccoli.
In altre parole, evitate la dadolata di verdure miste che vi sono rimaste nel cassetto del frigorifero e scegliete ingredienti che riescano a rimanere più compatti. Nella nostra versione abbiamo optato per un classico ripieno di carciofi e ricotta, con cuore di formaggio morbido.
Le possibilità di farcitura sono tantissime: per la torta girasole potete prendere spunto da tutte le altre torte salate. Per una versione di pesce potete copiare il ripieno della nostra torta salata al salmone, che trovate qui:
Cosa ne pensi?