La Torta Pazientina è un dolce tipico di Padova, a base di pasta bresciana, crema zabaione, pan di spagna e cioccolato. Formato a strati, è un piccolo capolavoro di pasticceria attorno al quale ci sono diverse leggende legate al suo nome.
Alcuni ritengono che il termine “pazientina” derivi dalla pazienza necessaria per la preparazione di questo dolce molto elaborato, ma dal gusto inconfondibile. Altri, invece, fanno risalire la nascita di questa ricetta al 1600, come cura contro i malati. Una fetta di torta pazientina, sembra, fosse un ricostituente naturale per chi aveva bisogno di riprendere le proprie forze.
Questa torta viene solitamente consumata 2-3 giorni dopo la preparazione. Questo, difatti, consente a tutti gli ingredienti di mescolarsi alla perfezione e, soprattutto, alla pasta bresciana di diventare morbida, grazie alla crema allo zabaione e agli strati di pan di spagna ammorbiditi dal liquore.
Un ingrediente fondamentale della torta pazientina è proprio la crema allo zabaione. Per questo vi riproponiamo una nostra ricetta:
Cosa ne pensi?