Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido

Il tortino al cioccolato con cuore morbido è una golosa tortina al cioccolato assolutamente monoporzione.

Al suo interno racchiude un cuore morbido di cioccolato fondente e la sua bontà è tale da farvi fare un’ottima figura con i vostri ospiti.

La ricetta necessita di alcune accortezze per un’ottima riuscita, come per esempio la cottura che deve essere di tempi giusti.

Questo perché, in caso contrario, possiamo dire addio all’effetto cuore morbido centrale.

Si presta ad essere un’ottimo fine pasto soprattutto se servito con una salsa alla vaniglia o con un coulis di lamponi.

Le varianti, in questo caso, sono basate sul tipo di cioccolato scelto per la realizzazione o in base all’aggiunta di spezie ed aromi.

Per il resto non dovrete far altro che seguire la ricetta originale.

Preparazione

  1. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria a fiamma dolce. Aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto.

  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

  3. Togliete il composto di cioccolato e burro dal fuoco e incorporatelo alle uova montate.

  4. Dopo aver mescolato accuratamente, setacciate il cacao e la farina e mescolare benissimo per evitare la formazione di grumi.

  5. Imburrate e infarinate dei pirottini e riempiteli per 3/4. Infornate a 180° per 13 minuti. Sfornateli, lasciateli intipidire e capovolgeteli su un piatto.

  6. Decorate con zucchero a velo e servite.

Curiosità e consigli

  • Vi indico minuti di cottura e temperatura del mio forno, ma per essere assolutamente certi del risultato fate una prova prima con un solo dolce per capire bene quanti minuti servono a casa vostra.
  • Anche solo un minuto in più di cottura può rendere meno fluido il “cuore” del nostro tortino e sarebbe un peccato, il segreto che conquista tutti sta propio lì.
  • Per guarnire i tortini ho scelto zucchero a velo e lamponi, ma potete scatenare la vostra fantasia: gelato alla crema, panna montata, pesche sciroppate, fragole fresche, una spolverata di peperoncino per i più arditi.
  • Le varianti sono infinite… e sempre irresistibili.
  • Potete sciogliere il cioccolato anche al microonde facendo attenzione a non bruciarlo.