La trippa alla parmigiana è una variante con cui cucinare la trippa tipica della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna. Si tratta di una preparazione in umido in cui la carne viene dapprima bollita e poi ripassata in padella con il pomodoro e le spezie, e infine essere completata con il parmigiano reggiano, che dà il nome alla pietanza.
Come accade a molti piatti della tradizione anche la trippa alla parmigiana è un piatto molto sostanzioso e gustoso. Tuttavia non tutti mangiano la trippa, per cui se scegliete di preparare questa ricetta quando avete a pranzo oppure a cena delle persone di cui non conoscete le preferenze, è meglio evitare. Naturalmente, dato che la trippa è di provenienza animale, non può essere consumata da vegetariani e da vegani.
Ma come si prepara la trippa alla parmigiana? Naturalmente va utilizzata la trippa pulita: dopo l’ultima epidemia di colera che colpì l’Italia, la trippa è in vendita solitamente già pulita, ma se non lo dovesse essere, chiedetelo pure in macelleria. La trippa viene bollita con acqua e ortaggi (i classici cipolla, carota e sedano), per poi essere saltata in padella con la polpa di pomodoro. Potete accompagnare la pietanza con un corposo vino rosso emiliano, come un Sangiovese oppure un Lambrusco.
Cosa ne pensi?