Trippa alla Romana

La trippa alla romana è un piatto povero, ma molto sostanzioso della tradizione popolare.

Molte regioni hanno la propria  ricetta per prepararla. Quella che vi presento qui sotto è la famosissima trippa alla romana. G

li ingredienti che  caratterizzano la trippa alla romana sono il pecorino romano e la mentuccia.

La tradizione romana e laziale in generale, vuole che questi due ingredienti siano inseriti nelle fasi iniziali della cottura della trippa. Dal momento che al giorno d’oggi la cucina è diventata pura innovazione, possiamo aggiungere questi due ingredienti al termine della preparazione.

La trippa è sempre stata, fin dall’antichità, un alimento molto consumato e apprezzato per le sue origini modeste.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della trippa alla romana acquistando l’ingrediente principale dal vostro macellaio di fiducia già pulita e tagliata a listarelle. 

  2. Lavatela per bene sotto l’acqua fredda corrente e lasciatela scolare. 

  3. Preparate un trito con il sedano, la carota e la cipolla e fate soffriggere in un tegame insieme all’olio. 

  4. Aggiungete la trippa e lasciatela ammorbidire ed asciugare. Successivamente aggiungete il bicchiere di vino.

  5. Fate evaporare e poi aggiungete la polpa di pomodoro, mescolate bene, lasciate andare per alcuni minuti e poi aggiungete abbondante pepe macinato e aggiustate di sale.

  6. Lasciate cuocere coprendo il tegame con un coperchio e aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua calda o di brodo.

  7. Intanto, in una ciotola, preparate il pecorino grattugiato e la mentuccia sminuzzata.

  8. Quando la trippa sarà cotta, spegnete e il fuoco e aggiungeteci il contenuto della ciotola e fate mantecare. 

  9. Servite la trippa alla romana guarnendo i piatti con della mentuccia.

Varianti

Trippa alla milanese

Nella tradizione gastronomica milanese sono spesso presenti preparazioni storiche dalle umili origini contadine. Una delle ricette più famose è la trippa alla milanese che viene anche chiamata “busecca”. Prende questo nome perchè a quanto pare in passato i milanesi ne erano grandi consumatori, tanto che venivano chiamati scherzosamente “busecconi”. Anche questa ricetta è molto simile nella preparazione. Basterà utilizzare sempre il parmigiano e aggiungere alla preparazione della pancetta tesa e dei fagioli bianchi.

Trippa alla fiorentina

La trippa alla fiorentina è sicuramente una delle ricette di frattaglie più conosciute non solo per la facilità con cui si prepara, ma anche per il suo sapore semplice, ma allo stesso tempo deciso. È preparata con ingredienti modesti ed è proprio questo ad averne favorito la diffusione. La preparazione è molto simile alla trippa romana, ma viene preparata con il parmigiano anziché utilizzare il pecorino romano.

 

Curiosità e consigli

  • La ricetta originale della variante romana prevede l’utilizzo della trippa di vitello a quella di manzo.
  • La trippa è un piatto molto ricco dal punto di vista nutrizionale, ricco di proteine e con pochi grassi.
  • È bene ricordare che la sua scarsa digeribilità molto spesso è dovuta all’abbondanza di condimento e alle spezie che di solito si utilizzano per prepararla. 
  • Il vocabolo busecca deriva dalla parola tedesca butze, che significa viscere.
  • Per velocizzare i tempi di cottura utilizzate la pentola a pressione nella prima fase della ricetta della trippa alla milanese.