Lo zuccotto è un semifreddo tipico della Toscana, risalente niente meno che al periodo del Rinascimento. Si narra, infatti, che i Medici, pur di meravigliare i loro ospiti, incaricarono Bernardo Buontalenti di preparare dei banchetti sontuosi. Fu così che per il banchetto inaugurale preparò dei dolci ghiacciati sperimentando una nuova miscela da gelare.
Tale miscela era a base di latte, miele, tuorlo d’uovo e un goccio di vino. È grazie agli ingredienti grassi che questo dolce freddo risultò essere molto vellutato e gradevole al palato. Pronti a scoprire insieme a noi la ricetta di questa delizia? Seguiteci!
Lo zuccotto al cioccolato si prepara lavorando i tuorli leggermente scaldati con zucchero a velo e burro fino a che non diventino una crema. La crema ottenuta si divide in due ciotole, in una viene aggiunto il cacao e nell’altra la vaniglia.
In una ciotola poco profonda si versa il rum insieme a un bicchierino di acqua e vi si bagnano i savoiardi. A questo punto si prende uno stampo e si fodera di carta forno. Si sistemano i savoiardi imbevuti e si riempie tutto con le creme.
Il dolce viene terminato con uno strato di biscotti e viene coperto con un foglio di alluminio leggermente imburrato. Lo zuccotto al cioccolato viene cotto in forno ben caldo a bagnomaria a 150° per 3 ore. Trascorso questo tempo si estrae dal forno e lo si pone a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Dopodiché viene sformato e servito in tavola.