La zuppa di scoglio è un secondo piatto interessante a base di crostacei, molluschi e frutti di mare. Come per tutte le ricette che prevedono ingredienti che provengono dal mare, è davvero molto semplice, ma solo se ricordate alcuni passi fondamentali. La cottura di calamari e gamberi non è come per i pesci spinati necessariamente e sempre a temperature alte e molto veloce: questo piatto che si prepara con un brodetto poi arricchito di concentrato di pomodoro, e quindi si può cuocere lentamente e a fuoco basso.
Quando parliamo della zuppa di scoglio, un approfondimento lo meritano sempre cozze e vongole (ma se volete potete aggiungere anche lupini, fasolari, tartufi, cannolicchi o quello che più vi aggrada). Quando bollite i frutti di mare, fatelo sempre in poca acqua e lasciate che si aprano completamente. Di solito di vogliono 5 minuti circa. Quando una cozza o una vongola non è aperta, evitate di usarla, perché potrebbe essere morta e quindi non buona da mangiare.
Potete accompagnare la zuppa di scoglio con dei crostini o del pane di Altamura tostato. Per quanto riguarda il vino, l’abbinamento perfetto è con un bicchiere di bianco corposo, come un Fiano Minutolo, un Toscana IGP o anche un Falanghina. In alternativa provate con un rosato Negramaro.
Cosa ne pensi?