diredonna network
logo
Ricetta: Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 15 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 12 girelle

Stagioni

Ingredienti

Per aromatizzare
  • Zucchero
    100 g
  • Cannella
    20 g
  • Burro
    20 g
Per la glassa

Cinnamon rolls

Avete mai pensato di provare a preparare i cinnamon rolls per colazione o merenda? Oggi siamo noi a proporvi la ricetta di queste sofficissime merendine fatte in casa. Sono molto soffici e profumati e sono molto adatti da gustare anche durante la classica pausa caffè. Per preparare questi golosissimi dolci si parte da una pasta brioche che, successivamente, viene aromatizzata con un mix di zucchero e cannella e spennellata con una glassa a base di zucchero a velo.


Video ricetta di leManidiRy

 

Secondo la tradizione americana, il momento migliore per servire queste girelle è la colazione o il classico brunch. Noi siamo sicuri che vi piaceranno talmente tanto che ogni momento sarà quello giusto per mettere le mani in pasta!

Quando preparare questa ricetta?

cinnamon rolls si preparano in occasione di una gustosa merenda. Sono adatti anche alla colazione!

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa fate sciogliere il burro a fiamma dolce e lasciatelo intiepidire. Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e, nel frattempo, sciogliete il lievito in parte del latte. Raccogliete tutti gli ingredienti liquidi in un’altra ciotola e mescolate per bene con un cucchiaio di legno.

  2. 2.

    Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che non avrete ottenuto un composto ben amalgamato che trasferirete su un piano da lavoro. A questo punto impastate tutto con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea.

  3. 3.

    Ungete una ciotola con del burro e riponete l’impasto all’interno. Coprite tutto con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare per circa 30 minuti in forno spento con luce accesa. Nel frattempo preparate il mix aromatizzante. In una ciotola versate lo zucchero e la cannella in polvere, quindi mescolate bene e mettetelo da parte.

  4. 4.

    Riprendete l’impasto lievitato e sgonfiatelo sulla spianatoia, quindi ottenete un rettangolo con l’aiuto di un mattarello che spennellerete con del burro fuso e cospargerete con 3/4 del mix aromatizzante ben distribuito su tutta la superficie.

  5. 5.

    Arrotolate per bene l’impasto partendo dal lato più lungo. Fate attenzione a non schiacciare l’impasto. Una volta ottenuto il rotolo, schiacciatene le estremità in modo da chiuderle bene, quindi tagliate le girelle a uno spessore di circa 3-4 centimetri. Ungete una teglia rettangolare con del burro e cospargetela con il rimanente mix aromatizzante.

  6. 6.

    Sistemate le girelle nella teglia, distanziandole fra loro e schiacciatele leggermente con le dita in modo da rendere la forma il più omogenea possibile. Coprite tutto con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Le girelle dovranno raddoppiare il loro volume. A questo punto infornatele in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

  7. 7.

    Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero a velo, quindi in una ciotola mescolate lo zucchero con un po’ di acqua fredda. Aggiungete l’acqua fino a che non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Spennellate la glassa sui cinnamon rolls e serviteli in tavola.

Varianti

Cinnamon rolls vegani

I cinnamon rolls vegani sono molto semplici da preparare e hanno un gusto molto simile a quelli tradizionali. Per prepararli si inizia da una pasta frolla vegana e si lascia riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo si prepara una crema aromatizzata alla cannella.

Si stende l’impasto e si farcisce con la crema. Si arrotola delicatamente e si  tagliano le girelle che verranno disposte successivamente in una teglia imburrata. Si lasciano cuocere a 180° per 10 minuti, quindi lasciateli freddare e serviteli in tavola.

Cinnamon rolls con lievito madre

I cinnamon rolls con lievito madre sono un’ottima alternativa rispetto a quelle con lievito di birra. Si scioglie la pasta madre nell’acqua e nel latte, quindi si aggiungono miele e zucchero. Successivamente si aggiungono l’uovo e la farina, quindi si mescola bene il tutto. Si uniscono il burro morbido e il sale.

Si impasta molto bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Si lascia lievitare l’impasto per un paio d’ore, quindi si riprende, si fanno le pieghe e si rimette a riposare per un altro paio d’ore. Nel frattempo si prepara il composto aromatizzante di zucchero e cannella.

Si riprende l’impasto, si stende e si spennella di burro fuso. Successivamente si cosparge di zucchero e cannella e si arrotola delicatamente, quindi si mette in frigo a riposare per 30 minuti in modo che il burro possa solidificarsi.

Trascorso questo tempo, si ricavano le girelle con uno spessore di circa 3-4 centimetri. Si ripongono su una teglia da forno e si cuociono in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Si sfornano, si lasciano raffreddare e si servono in tavola coperti da una glassa a base di zucchero a velo.

Cinnamon rolls Bimby

I cinnamon rolls si preparano anche col Bimby: vediamo insieme come fare! Nel boccale inserite tutti gli ingredienti e mescolate tutto a velocità 1 per circa 10 minuti. In ultimo unite il burro e impastate per 1 minuto a velocità spiga.

L’impasto è pronto quando si staccherà dalle pareti. Ponete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare fino a che non sarà raddoppiato. A questo punto rovesciatelo su un piano da lavoro e formate le girelle come da ricetta tradizionale.

Una volta formate, disponetele su una teglia da forno e infornatele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornatele, lasciatele freddare e servitele in tavola.

Curiosità e consigli

  • L'impasto dei cinnamon roll si può preparare anche in anticipo, ma in questo caso dovrete ridurre la quantità di lievito e conservare l'impasto in frigorifero. Il giorno dopo si toglie l'impasto, si fa acclimatare e si procede secondo ricetta tradizionale.
  • I cinnamon rolls si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni al massimo.
  • All'impasto possono essere aggiunte delle gocce di cioccolato o dell'uvetta ammollata e strizzata.