diredonna network
logo
Ricetta: Crema al mascarpone senza uova

Nutellotti

Nutella bianca

Cheesecake salata

Risotto alle zucchine

Riso pilaf

Fagioli all'uccelletto

Delizia al limone

Empanadas

Gelo di melone

Risotto al melograno

Crema al mascarpone senza uova

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone senza uova è un dolce al cucchiaio molto goloso e davvero semplice da realizzare. Viene utilizzata solitamente nella preparazione del tiramisù o per accompagnare dolci festivi come, per esempio, il pandoro.

Nella ricetta che vi proponiamo di seguito, abbiamo provato a realizzare una crema al mascarpone, altrettanto buona, ma eliminando le uova in modo da essere più leggera.

Lo stesso ha fatto Polvere di Riso, realizzando una ricetta che fosse adatta anche per gli intolleranti al lattosio:

Questa crema viene aromatizzata con un po’ di arancia e con un goccio di liquore Grand Marnier. Che ne dite, la proviamo? Ecco la ricetta!

 

Quando preparare questa ricetta?

La crema al mascarpone senza uova si prepara per farcire panettone o pandoro durante le feste natalizie o semplicemente per gustare una versione più light della classica crema, mangiandola al cucchiaio e aromatizzandola come più preferiamo.

Preparazione

  1. 1.

    Poniamo il mascarpone in una ciotola e aromatizziamolo con la scorza d’arancia grattugiata e il liquore Grand Marnier. Mescolate il tutto con una frusta da pasticcere per far ammorbidire il formaggio e rendere la crema più omogenea.

  2. 2.

    In un’altra ciotola versate la panna e montatela con uno sbattitore elettrico. Quando sarà semi-montata unite lo zucchero a velo e continuatela a montare fino a che non avrete ottenuto una massa ben gonfia.

  3. 3.

    Unite la panna appena montata al mascarpone e amalgamate il tutto molto delicatamente con una spatola, praticando dei movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna. La crema al mascarpone senza uova è pronta per essere servita.

     

Varianti

Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio molto delicato e in questo caso vengono impiegate anche le uova per la sua preparazione. Proprio questo ingrediente viene montato con lo zucchero fino ad ottenere una masso gonfia, chiara e spumosa. Ad essa viene successivamente aggiunto il mascarpone poco per volta, e lavorato in maniera tale che questo non formi dei grumi. A questo punto la crema al mascarpone è pronta per essere servita. A chi non piace l’idea di mangiare le uova crude, sappiate che si può ovviare a questo problema pastorizzandole.

Crema al mascarpone senza uova e senza panna

La crema al mascarpone senza uova e senza panna si prepara semplicemente come da ricetta indicata nell’articolo. Cosa dovrete ancora togliere? Ovviamente la panna montata! Vediamo insieme come fare! In una ciotola versate il mascarpone e unite il liquore e la scorza d’arancia. Iniziate ad amalgamare un pò il tutto e solo a questo punto unite lo zucchero a velo. Montate la crema con uno sbattitore elettrico e servite in coppette individuali o farcite il vostro dolce preferito!

Crema al mascarpone senza uova con bimby

La crema al mascarpone senza uova con bimby è ancora più semplice da preparare in quanto non dovrete sprecare nemmeno le vostre energie perché farà tutto il vostro robot. Nel boccale inserite lo zucchero e frullate a velocità 5 per circa 1 minuto, quindi unite il mascarpone e lavoratelo a velocità 4 per 30 secondi in modo da ottenere una crema soffice. Ora unite il liquore di vostra scelta e continuate ad amalgamare a velocità 3 per 20 secondi. La crema al mascarpone senza uova con bimby è pronta per essere servita.

Crema al mascarpone senza uova al cioccolato

La crema al mascarpone sena uova al cioccolato è un dolce ancora più goloso data la presenza del cioccolato, ingrediente amato dalla maggior parte delle persone. Prepararla è davvero semplice in quanto non dovrete far altro che seguire la ricetta indicata nell’articolo e nel frattempo far sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente. Quando quest’ultimo si sarà ben intiepidito (passaggio fondamentale per non smontare la panna), unitelo alla crema e amalgamate molto bene con una spatola. Servite la crema al mascarpone senza uova al cioccolato.

Curiosità e consigli

  • La crema al mascarpone senza uova si conserva in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 3 giorni. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • In questo caso abbiamo aromatizzato la crema al mascarpone con un goccio di Grand Marnier e con della scorza grattugiata d'arancia, ma voi potrete utilizzare una bacca di vaniglia e il limone per esempio. 
  • Se la crema viene mangiata anche sai bambini si consiglia di omettere il liquore o di preparare una versione analcolica, sostituendo il Gran Marnier con del semplice succo d'arancia.