diredonna network
logo
Ricetta: Hamburger di ceci

Cotoletta alla bolognese

Pane di segale

Spaghetti di riso

Patatas bravas

Totani in umido

Crocchette di pollo

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Uovo in camicia

Lemon curd

Hamburger di ceci

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

5 minuti

Costo

Dosi

per 8 hamburger

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Hamburger di ceci

L’hamburger di ceci è un piatto di base vegetariana che, con le dovute accortezze, riesce a diventare anche vegano ed è un ottimo sostituto del classico hamburger di carne. Può essere preparato con svariati ingredienti ed essere accostato a pomodori, insalate e salse come maionese e ketchup.

È un piatto che si può facilmente adattare ai propri gusti personali e se avete voglia di una ricetta particolare, diversa dal solito, l’avete trovata. L’hamburger di ceci può essere preparato sia con i ceci che vengono messi in ammollo, che con i ceci già cotti in scatola per velocizzare la preparazione.

Quando preparare questa ricetta?

L’hamburger di ceci viene spesso preparato al posto del classico hamburger di carne, soprattutto quando si segue una alimentazione vegetariana.

Preparazione

  1. 1.

    Scolate per bene i ceci già cotti e poneteli nel bicchiere di un frullatore con aglio e scalogno tritati, senape, uova, zenzero, pancarrè a cubetti, sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Prendete metà e ponetelo in una ciotola.

  2. 2.

    Continuate a frullare la metà rimanente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questa crema unite il composto granuloso e amalgamateli bene. Con il composto ottenuto formate gli hamburger che cuocerete su una bistecchiera ben calda.

  3. 3.

    Rigirateli su entrambe i lati e servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli come più preferite.

Varianti

Hamburger di ceci vegan

L’hamburger di ceci vegan è facilissimo da preparare ed è anche molto gustoso. Cuocete i ceci come fate di solito e nel frattempo lessate una patata e una carota. Quando tutto sarà cotto, ponteli nel bicchiere di un frullatore, unite un pizzico di sale e frullate il tutto.

Tritate l’aglio e la cipolla e unitela al composto. Regolate ulteriormente di sale, se necessario. Tritate i semi di sesamo e di girasole e uniteli al composto per renderlo più croccante.

Formate gli hamburger e poneteli su una teglia foderata di carta forno. Fateli cuocere a 180° per circa 20-30 minuti. Sfornateli e servite gli hamburger di ceci vegan ben caldi.

Hamburger di ceci light

Gli hamburger di ceci light si preparano iniziando a far cuocere una zucchina a vapore. Schiacciatela e passatela in un colino a maglie fini. Frullate i ceci lessati e unite la zucchine e un rametto di rosmarino.

Unite il pangrattato in modo che il composto sia un po’ più solido. Formate gli hamburger e cuoceteli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 8 minuti. Servite gli hamburger di ceci light.

Hamburger di ceci con il Bimby

L’hamburger di ceci si prepara anche al Bimby. Nel boccale mettete lo scalogno e la carota e tritate tutto per 5 secondi a velocità 7. Unite una patata lessata, l’uovo e le spezie che più preferite. Amalgamate il tutto a velocità 6 per 30 secondi.

Unite il pangrattato e mescolate nuovamente per 15 secondi a velocità 6. Formate gli hamburger e cuoceteli in padella con un filo d’olio. Serviteli ben caldi.

Curiosità e consigli

  • L'hamburger di ceci può essere consumato come un comunissimo hamburger di carne, ovvero a farcire un panino con insalata e salse di vostro gradimento.
  • Se amate la cucina light, potrete gustarlo al naturale.
  • È ottimo se accompagnato da formaggio fuso in superficie.
  • Può essere preparato sia con i ceci già cotti che con i ceci da mettere opportunamente in ammollo.