La bavarese al pistacchio è una torta che prevede l’utilizzo di pan di Spagna, di una glassa al pistacchio e soprattutto di una crema bavarese al pistacchio. La crema bavarese è un composto che si avvale di un addensante (noi abbiamo usato la polvere di agar agar, ma potete usare il fruttapec oppure la colla di pesce). Sebbene il nome di questa crema si riferisca a una regione della Germania, in realtà è stata creata in Francia.
Per preparare la bavarese al pistacchio si appronta appunto il pan di Spagna: potete decidere se una parte della farina usata sia farina di pistacchio o avvalervi di un disco di pan di Spagna pronto, secondo le vostre preferenze. La crema bavarese al pistacchio si avvale di crema spalmabile al pistacchio, tuorli, zucchero, panna montata e latte. Il tutto viene ricoperto da una glassa al pistacchio, che altro non è che la classica glassa con zucchero a velo e succo di limone arricchita con crema spalmabile al pistacchio.
La torta bavarese al pistacchio si consuma solitamente a fine pranzo oppure a fine cena, per cui se siete adulti potete accompagnarla con un alcolico che funga da digestivo. Molto bene il rum, che costituisce parte dello sciroppo per bagnare il pan di Spagna, ma va altrettanto bene un bicchierino di vino dolce e naturalmente un liquorino al pistacchio, magari di fattura artigianale.
Cosa ne pensi?