I bocconotti sono dei dolcetti tipici abruzzesi che tradizionalmente si preparavano per il Natale. Sono però così buoni, golosi e fragranti che è un vero peccato poterli mangiare solo una volta all’anno. I bocconotti si sono nel tempo smarcati dalla loro originaria etichetta di dolce delle festività fino a diventare, oggi, un gustoso dessert da servire in ogni momento della giornata.
Quando sono nati, probabilmente verso la fine del Settecento, erano una prelibatezza riservata alle famiglie più abbienti. La tradizione vuole che siano nati per riprodurre in pasta frolla la forma della tazzina di caffè, e il caffè stesso con la farcitura al cioccolato, il tutto da mangiare in un sol boccone.
Non solo: una ulteriore evoluzione di questa ricetta ha trasformato le piccole monoporzioni in una torta, da condividere a fine pasto con tutta la famiglia.
Il segreto del successo dei bocconotti, forse, è il guscio realizzato con una friabile pasta frolla all’olio. Oppure, probabilmente, è la golosa farcitura in cui si uniscono cioccolato fondente e mandorle.
Se siete curiosi e volete realizzare un altro dolce tipico abruzzese non potete non provare i calcionetti.
Cosa ne pensi?