I canederli sono un piatto tipico della tradizione culinaria tirolese e sono parecchio diffusi soprattutto nelle città di Trento e Bolzano. È uno dei piatti invernali più apprezzati, nonostante sia molto calorico. Cosa sono i canerderli? Sono delle palline di pane farcite con speck o formaggio cotte in brodo di carne, spesso paragonati a degli gnocchi.
I canederli provengono dalla tradizione culinaria contadina. Si narra, infatti, che proprio i contadini preparassero questo piatto con gli avanzi di pane raffermo insieme a prodotti di allevamento, quali speck e formaggio. Fra le ricette esistenti, oggi noi andiamo a proporvi quella più classica ovvero i canederli allo speck. Seguiteci per scoprirla!
I canederli agli spinaci si preparano bagnando il pane tagliato a dadini molto piccoli. A parte si lessano gli spinaci e si strizzano molto bene in modo da eliminare l’acqua di cottura. Si fanno soffriggere in padella con aglio, cipolla e burro.
Si lasciano insaporire, quindi si tolgono dal fuoco e si aggiungono al pane. Si uniscono le uova, il sale, il pepe, la noce moscata, la farina e il pangrattato. Si impasta bene il tutto e si formano i canederli con le mani bagnate.
Lessateli per circa 15 minuti, quindi scolateli e conditeli con burro fuso, salvia e parmigiano grattugiato. Serviteli in tavola ben caldi.