I cannelloni di pesce sono un primo piatto davvero interessante e sorprendente. Di solito la pasta al forno tradizionale viene condita con verdure e con carne, ma questo piatto vi piacerà e piacerà ai vostri commensali. Tuttavia non può essere consumato da vegetariani o vegani, né da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente.
Il procedimento per preparare i cannelloni di pesce potrebbe risultare un po’ lungo, ma non è affatto difficile. In pratica bisogna cuocere a parte diverse componenti: la pasta all’uovo, i fasolari, i gamberi e naturalmente gran parte del condimento a base di sgombro, che si realizza con un sughetto ben aromatizzato. Le diverse componenti vengono quindi assemblate come vi spieghiamo, per poi procedere con la cottura in forno.
Se siete esperti in cucina, invece di usare le sfoglie di lasagna, potete usare direttamente i cannelloni. Però l’esperienza tra i fornelli conta eccome in questo caso. Quando si prepara una qualunque pasta al forno, ci possono essere tempi di cottura che non corrispondono (anche perché i forni non sempre sono tarati alla temperatura indicata sulla manopola, cioè la temperatura desiderata non corrisponde alla temperatura reale).
C’è poi la questione della cottura in sé. La pasta al forno deve essere completamente ricoperta di condimento: se la cottura avviene con la pasta cruda direttamente in forno, si rischia altrimenti che perfino le minime parti non coperte si brucino.
Cosa ne pensi?