Oggi vi portiamo in Spagna e vi insegniamo a preparare i churros, dei deliziosi bastoncini dolci realizzati con un impasto molto simile a quello della pasta choux che vengono successivamente fritti e passati in zucchero e cannella. Possono essere preparati anche al forno, anche se in questo caso si otterranno dei bastoncini meno croccanti rispetto alla versione classica ma ugualmente buoni.
I churros costituiscono lo street food più conosciuto in Spagna. Noi oggi vi spieghiamo come prepararli in casa e gustarli al naturale o con una buona cioccolata calda. Seguiteci!
Per preparare i churros al forno si inizia preriscaldando il forno a 200°C e nel frattempo, in un pentolino, si prepara il composto inserendo acqua, burro e zucchero. Si porta tutto a bollore, dopodiché si aggiunge la farina di colpo e si mescola molto bene fino a che non si sarà ottenuta una palla.
Si versa il composto in una planetaria e si aggiungono le uova una per volta in modo da ottenere un composto liscio e dalla consistenza cremosa. Si pone il composto ottenuto in un sac a poche e si spremono tanti bastoncini su una placca ricoperta di carta da forno.
Si infornano per circa 20 minuti, dopodiché si sfornano si lasciano intiepidire e si servono in tavola cosparsi di zucchero e cannella.