Ricetta Cioppino - Roba da Donne

Cioppino

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Ingredienti

Cioppino

Il cioppino è una zuppa di pesce misto che viene cucinata in California, soprattutto nella baia di San Francisco.

Probabilmente è stata ideata inizialmente da pescatori genovesi immigrati negli Stati Uniti e la parola che ha dato il nome alla ricetta si suppone derivi da ciuppin,  che in dialetto ligure può significare zuppa oppure il gesto di tagliare a pezzettini gli avanzi di cibo.

Quando i pescatori di San Francisco rientravano al porto senza pesce, chiedevano agli altri pescatori una elemosina in cibo, che comprendeva generalmente pesci di scarso valore e rimasti invenduti. Era una sorta di prestito che i pescatori avrebbero restituito il giorno in cui la fortuna alla pesca si fosse invertita, e che diventava subito una zuppa per sfamare la famiglia.

I pesci protagonisti del cioppino sono quindi i pesci più comuni della baia: granchi, pesci a guscio, gamberi… Capita, a molti italiani in vacanza in California, di incontrare ristoranti con affissi cartelli che annunciano la preparazione del miglior cioppino all’italiana e di chiedersi che tipo di piatto sia, dato che in Italia è poco conosciuto.

Il cioppino, in alcuni passaggi, può assomigliare ad una classica zuppa di pesce. Se non l’avete mai preparata, potete seguire la nostra ricetta a questo link:

Zuppa di pesce

Potrebbe anche ricordare il cacciucco alla livornese o il brodetto di pesce abruzzese.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il cioppino quando trovate un bel mix di pesce fresco e crostacei.

Preparazione

  1. Iniziate con un soffritto preparato con lo scalogno e la cipolla tagliati sottili e l’olio di oliva.

  2. Aggiungete la salsa di pomodoro e degli aromi a vostra scelta (alloro, basilico, erbe aromatiche…). Cuocete per 10 minuti.

  3. Aggiungete il merluzzo, pulito e tagliato a pezzi, e i gamberoni. Lasciate cuocere circa 20 minuti, aggiungendo il vino bianco quando si addensa troppo la salsa. Regolate di sale e pepe.

  4. Pulite molto bene i molluschi e fateli aprire in una pentola con il coperchio, aggiungendo solo poco olio e uno spicchio di aglio. Scartate i gusci che non si aprono.

  5. Aggiungeteli quindi nella padella con il pomodoro e cuocete altri 10 minuti, poi servite ben calda.

Varianti

Cacciucco alla livornese

Una zuppa di pesce ben più conosciuta è il Cacciucco. Cucinatelo seguendo la nostra ricetta.

Curiosità e consigli

  • Gli ingredienti utilizzati sono molto variabili, essendo un piatto da realizzare con il pescato del giorno. Tuttavia non possono mancare i molluschi, da servire con i gusci.
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...