Il coniglio ripieno al forno è un piatto raffinato ma anche molto saporito. Qui diamo una ricetta per una preparazione di massima, ma in realtà il ripieno può essere molto diverso, in modo da abbracciare il gusto di chi prepara o di chi lo assaggerà. Quindi alcuni ingredienti possono essere sostituiti o integrati con altri, dalle verdure agli ortaggi, fino a formaggi ma anche salumi. Tutto dipende da ciò che vi aspettate dalla pietanza.
Ricordate però, nel caso aggiungeste salumi e formaggio: si tratta di ingredienti spesso salati all’origine, quindi non esagerate con l’aggiunta di sale.
La realizzazione del coniglio ripieno al forno è davvero semplice, nonostante la pietanza sia così raffinata. In pratica dovete usare un coniglio disossato: questo procedimento è meglio che avvenga direttamente in macelleria, in modo che non ci siano margini di errore, soprattutto se siete alle prime armi con ricette di questo tipo. Il coniglio disossato viene ripieno e cotto in forno.
Anche se il coniglio ripieno al forno è ricco di tanti sapori differenti, potete accompagnarlo con diversi contorni, a partire dalle classiche patate a dadini, magari da cuocere insieme al coniglio. Bene anche qualunque tipo di ortaggio, come pomodori, peperoni, melanzane e zucchine, che possono integrare e arricchire il sapore di una pietanza davvero indimenticabile. Che potete consumare con un bicchiere di vino bianco o rosato come uno Chardonnay o un Cerasuolo d’Abruzzo.
Cosa ne pensi?