I fatti fritti sardi sono dolci tipici del Carnevale, ciambelle tonde ricche di zucchero e profumate agli agrumi. Chiamati anche Para Frittus, sono simili a delle ciambelle fritte, ma sono molto morbide, realizzate con uova e bucce di agrumi, che conferiscono un sapore ancora più particolare.
L’origine del termine fatti fritti deriverebbe, in realtà, dalla forma circolare della chierica dei frati o dal cordone che lega il loro saio. Difatti, per molti vengono indicati con il termine di frati fritti.
I fatti fritti sardi sono perfetti per essere gustati a colazione, a merenda, in compagnia di amici o in occasione di una festa. L’impasto è realizzato con burro, uova, latte, farina, ed attraverso una lunga lievitazione, dà vita ad un dolce veramente squisito. Sono fantastici da mangiare caldi, insieme a un limoncello o un buon vino liquoroso. Potete decidere anche di farcirli con cioccolato, marmellata o crema pasticcera.
Un altro dolce tipico del Carnevale e da non perdere è rappresentato dalle castagnole. Vi riproponiamo la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?