Dettagli ricetta

Preparazione

5 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Focaccia veneta

La focaccia veneta (o fugassa, come si dice in dialetto) è un dessert tipico del periodo pasquale.

In realtà, a dispetto del nome, non è quindi una ricetta salata ma dolce, che si ottiene attraverso più lievitazioni di un impasto che viene arricchito continuamente anche se degli ingredienti più comuni per un dolce, ovvero farina (un mix di farina 00 e farina manitoba che sappiamo essere ottima nelle preparazioni che richiedono una lievitazione), il lievito di birra, lo zucchero, il burro, il latte e le uova.

Assomiglia in un certo senso alla colomba pasquale oppure al panettone, anche per via del fatto che, per preparare una focaccia veneta, ci serviamo inevitabilmente di uno stampo alto (sia una teglia oppure uno stampo usa e getta), altrimenti l’impasto traboccherebbe sia all’ultima fase di lievitazione sia in cottura. Naturalmente, se realizzate questo tipo di ricetta più volte, è bene per l’ambiente comprare appunto una o più teglie alte.

La focaccia veneta non è farcita all’interno, ma esternamente può presentare alcune coperture. Abbiamo optato per la più semplice, ovvero una spennellata di albume pre-cottura e una spolverizzata di zucchero a velo post-cottura. Ma c’è chi si dedica a coperture più elaborate, con ingredienti come le mandorle oppure la granella di zucchero.

Quando preparare questa ricetta?

La focaccia veneta è un dessert che solitamente si consuma a colazione oppure a merenda.

Preparazione

  1. Mescolate insieme le due farine, in modo da ottenere un mix di farina 00 e manitoba.

  2. Mescolate insieme gli aromi: un bicchierino di marsala con la buccia grattugiata di un limone, la buccia grattugiata di un’arancia e mezzo baccello di vaniglia.

  3. Preparate il primo impasto. Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra. Unite 50 grammi del mix di farine e 20 grammi di zucchero. Lasciate lievitare per almeno un’ora con l’impasto coperto da una pellicola e da una coperta di lana.

  4. Preparate il secondo impasto, aggiungendo al primo un uovo, 150 grammi di farina, altri 20 grammi di zucchero e 40 grammi di burro. Lasciate lievitare con la stessa modalità di prima, finché il volume dell’impasto non diventa il doppio.

  5. Preparate il terzo impasto, aggiungendo al secondo 100 grammi dal mix di farine, un altro uovo e un tuorlo dal terzo uovo (ma mettete da parte l’albume), 20 grammi di zucchero e altri 40 grammi di burro. Fate lievitare come per il secondo impasto, coperto fino al raddoppio.

  6. Preparate il quarto impasto aggiungendo tutti gli ingredienti rimasti, escluso l’albume che avevate messo da parte. Non dimenticate gli aromi che “riposavano” dall’inizio. Fate ancora lievitare fino al raddoppio l’impasto coperto.

  7. Lavorate l’impasto sulla spianatoia, dandogli la forma di una palla. Mettetelo in una teglia alta o in un impasto alto usa e getta (come quelli che si usano per i panettoni). Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio ma stavolta nel forno al minimo della temperatura.

  8. Spennellate la superficie superiore con l’albume e cuocete in forno a 200°C per una ventina di minuti. Poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate a cuocere per una quarantina di minuti. Controllate la doratura o usate uno stuzzicadenti lungo per vedere se è cotta. Completate spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.

Varianti

Focaccia veneta con lievito madre

In questa variante, al posto del lievito di birra, viene usato un po’ di lievito madre, una quindicina di grammi bastano.

Focaccia veneta Bimby

In questa variante, ingredienti e fasi restano le stesse, ma la preparazione avviene con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • La parte superiore può essere coperta con un’amalgama di albume montato a neve, amaretto, zucchero, granella di zucchero e mandorle.
  • Ricordate di munirvi di uno stampo alto prima di iniziare la preparazione.