La frittata vegetariana è una ricetta passe-partout che potete consumare in diverse occasioni. Può costituire un antipasto, oppure magari tagliata a cubetti può entrare nel menu di una cena con buffet. Potete consumarla a casa o portarvela in giro con la schiscetta, da consumare sia fredda che riscaldata, al lavoro oppure durante una gita al mare o una scampagnata.
La cosa più interessante della frittata vegetariana è che ognuno può prepararla come meglio crede. Si tratta infatti di una pietanza di recupero, uno di quei cosiddetti piatti svuotafrigo in cui consumiamo gli avanzi del giorno prima. Quindi ok usare gli spinaci se li avete, ma al loro posto potete usare la rucola, oppure i peperoni, o ancora zucchine e melanzane.
La sola regola, dato il nome del piatto, non utilizzare ingredienti a base di carne o pesce: quindi, a parte questi, potete scegliere gli ingredienti e le spezie che preferite in aggiunta o in sostituzione.
La preparazione della frittata vegetariana è davvero veloce, per cui è una ricetta candidabile a quei momenti in cui non avete proprio tempo o voglia di mettervi tra i fornelli. Si abbina bene alla birra, a quella artigianale ma anche a quella industriale, tuttavia questa ricetta sta molto bene anche con un buon vino rosso.
Cosa ne pensi?