Frittata vegetariana

La frittata vegetariana è una ricetta passe-partout che potete consumare in diverse occasioni. Può costituire un antipasto, oppure magari tagliata a cubetti può entrare nel menu di una cena con buffet. Potete consumarla a casa o portarvela in giro con la schiscetta, da consumare sia fredda che riscaldata, al lavoro oppure durante una gita al mare o una scampagnata.

La cosa più interessante della frittata vegetariana è che ognuno può prepararla come meglio crede. Si tratta infatti di una pietanza di recupero, uno di quei cosiddetti piatti svuotafrigo in cui consumiamo gli avanzi del giorno prima. Quindi ok usare gli spinaci se li avete, ma al loro posto potete usare la rucola, oppure i peperoni, o ancora zucchine e melanzane.

La sola regola, dato il nome del piatto, non utilizzare ingredienti a base di carne o pesce: quindi, a parte questi, potete scegliere gli ingredienti e le spezie che preferite in aggiunta o in sostituzione.

La preparazione della frittata vegetariana è davvero veloce, per cui è una ricetta candidabile a quei momenti in cui non avete proprio tempo o voglia di mettervi tra i fornelli. Si abbina bene alla birra, a quella artigianale ma anche a quella industriale, tuttavia questa ricetta sta molto bene anche con un buon vino rosso.

Quando preparare questa ricetta?

La frittata vegetariana è un piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pulite gli spinaci, tritateli. Lavate i peperoncini piccanti e tritateli. Pulite la cipolla e tritatela. Lavate la mentuccia e tritatela.

  2. Rompete le uova e sbattetele in una ciotola.

  3. Aggiungeteci le verdure lavate e tagliate, un pizzico di sale, la ricotta romana e un po’ di pangrattato. Amalgamate il tutto.

  4. Mettete in una padella un fondo di olio di semi e fatelo riscaldare.

  5. Cuocete la frittata da un lato: quando questo si solidifica, rivoltatela e cuocetela dall’altro. Lasciate scolare su un panno assorbente e servite sia calda che fredda.

Varianti

Frittata vegetariana al forno

Questa variante prevede che realizziate il composto esattamente come nella ricetta principale. Poi spennellate una teglia da forno con l’olio di oliva e versate il composto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Rotolo di frittata vegetariana

In questa variante, dopo aver lasciato scolare per qualche secondo la frittata bollente su un foglio di carta assorbente, dovete disporre su un lato delle fette sottili di formaggio dolce a pasta filante (fontina o emmenthal bavarese per esempio). Arrotolate la frittata tenendo il formaggio all’interno. Tagliate a fette e servite.

Curiosità e consigli

  • La quantità di pangrattato dipende dalla consistenza che volete dare alla vostra frittata.
  • Potete aggiungere altre verdure a foglia o ortaggi alla vostra frittata.
  • Il peperoncino piccante più indicato per questa preparazione è l’habanero Lemon drop.