Frittelle di mela

Quale occasione migliore di Carnevale per friggere la qualsiasi?? Le frittelle di mela poi sono un classico ma io ho optato per una versione leggera e più contemporanea anche perché sarebbe bello avere tutti gli ingredienti giusti quando mi viene in mente di mettermi ai fornelli… ma non succede quasi mai :-)

A voi la mia golosa e velocissima versione delle frittelle di mela, buone dolci ma anche come contorno per un piatto di carne a base di maiale o come finitura croccante di un risotto.

 

Frittelle di melaFrittelle di mela

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la pastella. Mescoliamo in una ciotola la farina, un pizzico di sale, la cannella e l’albume, aiutandoci con una forchetta.

  2. Versiamo lentamente la birra e continuiamo a mescolare fino a ottenere una pastella cremosa e senza grumi, densa e non troppo liquida. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare per circa 20 minuti

  3. Nel frattempo laviamo per bene le mele e priviamole dei torsoli, con l’apposito levatorsoli o con il coltello.

  4. Tagliamo le mele a fette molto sottili e intingiamole nella pastella, avendo l’accortezza di ricoprirle per bene

  5. In una padella dai bordi alti versiamo abbondante olio extravergine d’oliva per friggere le mele in olio profondo (in alternativa all’olio di oliva possiamo usare dell’olio per friggere di ottima qualità) e quando sarà ben caldo (prova stuzzicadenti: se fa le bollicine è pronto) immergiamo le mele pastellate. Dovranno cuocere per un paio di minuti per lato fino a doratura

  6. Lasciamo raffreddare le mele su carta assorbente e poi spolverizziamo con zucchero a velo e cannella. Buonissimeeeee!!