Le frittelle di ricotta sono piccoli e gustosi dolcetti, morbidissimi e appetitosi, che non possono mancare nel periodo di Carnevale. Tuttavia, le frittelle di ricotta sono talmente squisite e veloci da preparare che vorrete farle tutto l’anno!
Inoltre, le frittelle di ricotta possono essere realizzate anche nella versione salata. In questo caso, sono perfette per essere servite con l’aperitivo, oppure in un buffet in piedi, o ancora in un pic nic primaverile. Possono essere semplici o arricchite con verdure grigliate. L’unico problema con le frittelle di ricotta è calcolare la giusta quantità: vanno a ruba!
Per fortuna si preparano in 5 minuti, e se finiscono si possono preparare anche mentre gli ospiti sono già arrivati. Nel caso stiate pensando alla versione dolce, sappiate che potete scegliere, dopo averle fritte, di passarle nello zucchero semolato, oppure di spolverizzarle con zucchero a velo.
Se state programmando il menù di una merenda per Carnevale, troverete tantissime idee e ricette nel nostro Speciale di Carnevale. Le ricette di carnevale tra le quali scegliere sono veramente tantissime, ma se non le avete mai provate dovete assolutamente cucinare le castagnole. Qui di seguito trovate la nostra ricetta:
Solitamente le frittelle di ricotta non vengono farcite. Tuttavia, se volete provare, realizzate una crema chantilly leggera.
Cosa ne pensi?