L’insalata di castagne rappresenta un’idea interessante per i pranzi e le cene veloci in autunno.
È interessante soprattutto per coloro che amano questo frutto e non vedono l’ora che arrivi la stagione giusta, per prepararselo letteralmente in tutte le salse. Ma in questo caso non parliamo di salse, bensì di insalata, non integralmente cruda, ma con delle parti cotte, in questo caso le castagne e i cavoletti di Bruxelles.
Le castagne devono infatti diventare caldarroste per preparare l’insalata di castagne, per cui vi dovete munite della tipica pentola bucata in ferro. C’è chi le prepara con il microonde, ma l’effetto non è francamente lo stesso. Se preparate questa pietanza in periodi diversi dall’autunno, potete usare le castagne secche, da reidratare e bollire in padella. Anche i cavoletti di Bruxelles, come accennato, vengono bolliti, e inoltre vengono ripassati successivamente in padella.
Completano l’insalata di castagne una bella cipolla viola, i pinoli e l’uvetta (sempre da reidratare): questi ultimi, in particolare, sono ingredienti che stanno particolarmente bene nell’insieme, anche perché sono ingredienti tipicamente autunnali. L’insalata si condisce infine a proprio piacimento, con sale, pepe, olio di oliva e, volendo, a scelta, aceto balsamico o aceto di mele.
Si tratta di una ricetta vegan all’origine, quindi molto inclusiva con l’eccezione di chi è allergico o intollerante ali singolo ingrediente, tuttavia per colori e gusto, potrebbe incontrare il palato di persone di tutte le età.
Cosa ne pensi?