La Jambalaya è un piatto tipico americano, più precisamente della Louisiana, che riunisce ingredienti, spezie e tecniche provenienti da diverse culture e le fonde in un insolito quanto originale piatto unico. Non esiste in realtà un’unica ricetta della jambalaya, perché in ogni famiglia, come in ogni locale, la ricetta è stata tramandata e rivisitata in base soprattutto alla provenienza di chi cucina.
Sostanzialmente sono due i modi più conosciuti in cui si cucina questa pietanza: la jambalaya rossa, oppure alla creola, che ha tra gli ingredienti il pomodoro, oppure la jambalaya cajun, cucinata senza il pomodoro. A New Orleans, ad esempio, dove la jambalaya più diffusa è quella alla creola, con il pomodoro, è facile trovare questo piatto proposto in moltissimi ristoranti, ma non è altrettanto facile trovarne due esattamente identici.
Sicuramente la base di riso, e la cottura di tutti gli ingredienti in un’unica padella, ricordano molto la paella alla valenciana spagnola, e indicano che la radice di questo piatto affonda nella tradizione culinaria dei coloni europei.
Tuttavia le spezie caraibiche e l’abbondanza di prodotti locali trasformano quella che potrebbe essere scambiata per paella in un piatto ben più complesso, con una ricetta flessibile che riflette anche le possibilità economiche della famiglia che lo prepara.
Cosa ne pensi?